«In un momento di grave crisi economica e occupazionale, è fondamentale che le istituzioni mettano in campo politiche del lavoro realmente inclusive, senza escludere a priori intere fasce di lavoratori.
Se da una parte posso comprendere la scelta di Amat che ha bisogno di personale qualificato e motivato, dall'altra ho già chiesto all'azienda di valutare la revisione dei criteri del bando, verificando la possibilità di un concorso che tenga conto delle esigenze di tutti i lavoratori e non solo di una fascia ristretta della popolazione.
L'amministrazione ha il dovere di garantire politiche del lavoro realmente inclusive, senza chiudere le porte a chi ha più di 30 anni e potrebbe portare esperienza e professionalità all'interno dell'azienda, così come a tutti quei ragazzi giovani che non hanno avuto la possibilità di prendere patenti molto costose.
Se l'obiettivo è migliorare il servizio di trasporto pubblico e rispondere alla crescente domanda di autisti, allora bisogna valutare una soluzione che tenga conto di queste due esigenze, aprendo alle persone più avanti in età e ai ragazzi che non hanno ancora preso la patente necessaria, ma potrebbero farlo in itinere, prevedendo una specifica clausola nel bando.
Per queste ragioni, ho già chiesto, insieme alla commissione di cui sono Presidente, un incontro non solo con il presidente ma anche con i dirigenti aziendali, in modo da poter mettere in campo proposte costruttive e valutarne la fattibilità tecnica».
Lo ha dichiarato (ieri per chi legge, n.d.r.) Sabrina Figuccia, presidente della III Commissione consiliare e capogruppo della Lega in Consiglio comunale.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Omicidio Mollicone, Franco Mottola: "Costernati ma l'assassino di Serena è ancora in giro"
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:40
Welfare day 2025, richiamo innovazione e personalizzazione benefit
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:36
David di Donatello, Carlo Conti rinuncia a condurre l'evento dopo 7 anni
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:31
Morto il padre fondatore dei Papaboys, Daniele Venturi aveva 55 anni
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:24
Findus, Roca: "Mercato in leggera crescita, nel 2024 noi cresciuti del 2,6%"
Pubblicata il 13-03-2025 alle ore 17:23
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti