I medici siciliani al presidente dell'Omceo Toti Amato “Servono più informazioni anche per pazienti e cittadini “sani” a macchia di leopardo e insufficienti, presidi sanitari di protezione, direttive ministeriali specifiche. Decisioni autonome rimandate alla nostra discrezionalità, in una situazione improvvisa e difficile, sono pericolose. Noi medici restiamo comunque obbligati alle norme vigenti, pena un intervento della magistratura a emergenza finita”. Così coralmente i medici e gli odontoiatri della provincia di Palermo, che ieri sera, nell'aula magna strapiena di Villa Magnisi (sede dell'Omceo), si sono incontrati per discutere sull'emergenza da Coronavirus.
Un fiume di interventi e di richieste sottoposte al presidente dell'Ordine dei Medici Toti Amato perché si faccia urgentemente portavoce nelle sedi preposte, regionali e nazionali, anche in qualità di componente del consiglio direttivo della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici).
Nell'attesa di chiarimenti “ci autodetermineremo secondo le disposizioni ad oggi disponibili – hanno detto i medici - In una un'emergenza straordinaria sono necessarie misure straordinarie di serenità per garantire sicurezza a noi e assistenza agli altri”.
Queste le urgenze più significative segnalate da tutti i medici al presidente Amato, che si dice comunque “certo del supporto del presidente della Regione siciliana Musumeci e dell'assessore Razza”:
Massima diffusione dei vademecum ministeriali “sono ancora sconosciuti da molti medici e dalla popolazione, la cui collaborazione è fondamentale”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Brugge-Juve: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 08:31
Gaza, Hamas pronta a dialogo con Usa: "Guerra finita? Merito di Trump"
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 08:05
Turchia, incendio in hotel stazione sciistica: 10 morti e 32 feriti
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 07:40
Trump, raffica ordini esecutivi nel Day 1: dai migranti al clima, cosa cambia in Usa
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 07:23
Djokovic-Alcaraz: orario, precedenti e dove vederla in tv
Pubblicata il 21-01-2025 alle ore 06:46
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti