"La guardia contro il covid non va abbassata e non è che con la fine dello stato di emergenza il nostro Paese è fuori dalla pandemia". E' il monito lanciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto a 'Sky Tg24', invitando a fare attenzione e lanciando ancora una volta "l'appello a continuare a vaccinarsi e a ricevere i richiami".
Per Costa si deve guardare alle prossime settimane con "prudenza, senso di responsabilità ma anche con un sentimento di fiducia". Ma il sottosegretario tiene a ribadire che la pandemia non è finita. Anche per quanto riguarda la struttura commissariale, aggiunge, "non vi è più il commissario Figliuolo alla guida, ma la struttura rimane. Tutta la rete e la logistica che è stata importante in questi anni rimane ed è a disposizione del Paese, pronta a intervenire qualora fosse necessario. Non è che smantelliamo tutto e con la fine dell'emergenza siamo fuori dalla pandemia. I numeri ci dicono che siamo ancora in pandemia".
"C'è un incremento dei contagi in Italia, ma fortunatamente non vi è un aumento per quanto riguarda la pressione sui nostri ospedali - sottolinea - Questo è il dato che dobbiamo osservare con maggiore attenzione e dobbiamo completare una fase che è determinante e decisiva: cioè completare la somministrazione della dose booster per circa 7 milioni di italiani ancora. Anche perché le evidenze scientifiche ci dicono come sia proprio la terza dose che ci protegge di più dalle conseguenze gravi della malattia".
"Diventa fondamentale completare le vaccinazioni e anche l'allentamento delle misure è un segnale che viene dato soprattutto per chi non si è vaccinato - continua Costa - Perché per tutti quelli che si sono vaccinati non vi è ormai più nessuna restrizione da tempo nel nostro Paese. E se oggi l'Italia torna alla normalità, dobbiamo dire grazie alla maggioranza dei cittadini che si sono vaccinati. Ha prevalso il senso di responsabilità".
"Dobbiamo guardare alle prossime settimane con prudenza, senso di responsabilità ma anche con un sentimento di fiducia - ha aggiunto - oggi il 92% della popolazione è vaccinata e questo ci permette di affrontare il futuro con maggiore serenità".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Atalanta-Napoli 2-3, Conte vince il big match e allunga in vetta
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 22:38
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 gennaio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:43
Tajani alla prima della Norma a Catania: "Felice di essere qui"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 21:29
Riforma della giustizia, l'Anm la boccia: sciopero dei magistrati il 27 febbraio
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 20:32
Fantasanremo, oltre 500mila squadre: tutti vogliono Elodie e Achille Lauro
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 19:57
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti