Sicilia in zona gialla da oggi lunedì 3 gennaio. Persiste l'obbligo della mascherina all'aperto, non ci saranno nuove restrizioni per negozi, ristoranti o spostamenti.
Spostamenti
A chi si trova in zona gialla sono consentiti i seguenti spostamenti: - senza limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona gialla; - senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti nella zona di destinazione.
Ristorazione
Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.
Mascherine (dispositivi di protezione delle vie respiratorie)
Obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto; obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso; obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.
Certificazione verde COVID 19 - Green Pass Base - Green Pass Rafforzato
Il Green Pass base indica che la Certificazione verde Covid-19 è stata fatta per avvenuta vaccinazione, guarigione dall’infezione o effettuazione di un test antigienico rapido o molecolare.
Il Green Pass rafforzato (o Super Green Pass) prevede, invece, la Certificazione verde Covid-19 per chi si è vaccinato o è guarito dall’infezione.
Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Violenza su donne, stupri e maltrattamenti in famiglia in aumento in primi 6 mesi 2024
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 07:32
Terremoto oggi nel catanese, scossa di magnitudo 3.1
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 07:08
Giulia Tramontano, processo Impagnatiello: oggi sentenza nel giorno contro la violenza sulle donne
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 07:00
Omicidio di Giulia Tramontano, da scomparsa a sentenza Impagnatiello: le tappe
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 06:57
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti