La guida del comitato per la desecretazione degli atti riguardanti le stragi passa alla presidenza del Consiglio. Lo ha annunciato Mario Draghi ai familiari delle vittime delle stragi ricevuti oggi.
Il premier ha spiegato che seguirà personalmente il dossier e indicherà a presiedere il comitato Roberto Chieppa, segretario generale di Palazzo Chigi.
I rappresentanti delle associazioni dopo l'incontro si dicono "molto soddisfatti" anche perché la guida del comitato non spetterà più al presidente dell'archivio di Stato, Andrea De Pasquale, da loro duramente criticato per la gestione del fondo Rauti.
"Il massimo impegno" per rispondere concretamente alla richiesta che le Associazioni dei familiari delle vittime delle stragi reiterano da anni: "Chiarezza e giustizia, quale contributo importante ai fini della ricostruzione di vicende drammatiche che hanno caratterizzato la recente storia del nostro Paese", ha affermato li premier nell'incontro.
Il premier, che ha firmato il 2 agosto la direttiva per la desecretazione degli atti su Gladio e P2, ha annunciato che il Comitato consultivo sarà coordinato direttamente da Palazzo Chigi, nell'ottica di dare impulso alle attività di desecretazione.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 14:56
Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 14:36
Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 14:29
Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 14:10
Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 13:51
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti