“L'avvio della fase di trasferimento delle prime bare in deposito ai Rotoli verso il cimitero di Sant'Orsola è una notizia positiva, necessaria ad affrontare l'attuale emergenza.
È chiaro che questa operazione non incide sul disfunzionamento strutturale della macchina cimiteriale; per fare ciò è necessaria una gestione moderna e programmata.
Occorre infatti lavorare alla modifica del regolamento comunale, che abbrevi la durata delle concessioni, occorre cantierare l'ampliamento del cimitero di Santa Maria di Gesù, occorre avviare la riprogettazione di alcune porzioni del cimitero dei Rotoli per aumentarne la ricettività e, sempre ai Rotoli, occorre avviare i lavori per la rigenerazione di due campi di inumazione già individuati.
Tutte azioni che necessitano di atti propedeutici in Consiglio comunale.
Ancora una volta Sinistra Comune si rende disponibile ad avviare una seria riflessione sulla dimensione metropolitana della questione cimiteriale e a condividere il lavoro fin qui svolto, ragionando con costruttivo interesse alla possibilità di prevedere una rete diffusa
di cimiteri che investa sulle strutture già esistenti con velocità ed economicità”.
Lo dichiara la consigliera di Sinistra Comune, Katia Orlando.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Olly rinuncia all'Eurovision: "Devo ascoltarmi". Al suo posto va Lucio Corsi
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 15:08
Papa, cardinal Bagnasco: "Dimissioni? Tormenti inutili, prego perché Francesco guarisca"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 14:45
Trento, poliziotta transgender fuori servizio picchiata a sangue da tre ultras
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 14:44
Meritocrazia Italia, Biffoni (Pd): "Rifondare il Paese partendo dalla fiducia"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 14:35
Euro, oltre due banconote false su 10 ritirate in Italia nel 2024
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 14:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti