“I dati forniti oggi dall’Assessore D’Agostino al Consiglio Comunale sull’evasione della TARI indicano mancati incassi per circa 45 milioni pari a quasi il 40% del totale.
Nulla di nuovo, visto che da almeno un decennio il Comune è bacchettato dalla Corte dei Conti per la sua scarsa capacità di incasso, con conseguenti problemi di cassa e di bilancio.
Un regolamento contro l’evasione è quindi opportuno, ma quello di cui oggi si è votato il prelievo per la discussione in Consiglio Comunale va rivisto rispetto ai contenuti e rispetto alle modalità e ai tempi di attuazione. Certamente tutti devono pagare tutto quanto dovuto, ma questo deve avvenire commisurando tempi e modalità di rientro del debito alle reali capacità degli utenti.
Le sanzioni e piani temporali di pagamento devono essere equilibrati e proporzionati. Soprattutto ora che migliaia di attività commerciali ed imprenditoriali sono in ginocchio per il Covid-19, non è pensabile imporre piani di pagamento vessatori.
La nostra proposta è quindi quella di discutere e approvare il regolamento, rimandandone però l’attuazione al prossimo anno, quando si spera che le famiglie e le imprese avranno ripreso un po’ di respiro.
E alla discussione sul regolamento deve affiancarsi una seria discussione sulla qualità dei servizi resi dalla RAP, senza il cui miglioramento non è pensabile chiedere ai cittadini un maggiore esborso economico per un servizio che appare troppo caro rispetto alla sua qualità”.
Lo dichiara il capogruppo della Lega a Palermo Igor Gelarda, insieme ai Consiglieri Marianna Caronia, Elio Ficarra ed Alessandro Anello.
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Terremoto in Myanmar, il bilancio sale a oltre 1.000 morti
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 07:09
Ucraina 'commissariata' dall'Onu? La proposta di Putin ha dei precedenti
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 06:51
Trump e l'operazione Groenlandia: "Difendo la pace mondiale"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:03
Meloni rilancia su Usa: "Trump primo alleato". Da Cdm ok a nuovo dl Albania
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:02
Dazi, Trump aperto ad accordi "ma dopo il 2 aprile". E annuncia tariffe su farmaci
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti