"Il vaccino anti Covid Johnson & Johnson arriverà nella seconda metà di aprile, con una quantità limitata che poi andrà aumentando tra maggio e giugno". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, dopo essere stato vaccinato con AstraZeneca alla Cecchignola. "Il vaccino è andato benissimo, organizzazione perfetta, non potrei dire diversamente dato che questo centro l'ho ideato io con la mia squadra. Abbiamo fatto l'AstraZeneca ed eccoci qua" ha detto Figliuolo.
"Per gli arrivi dei vaccini ci siamo - ha sottolineato - ed è confermato l'arrivo per fine mese di 7 milioni di vaccini a fronte dei 6 milioni e mezzo circa di febbraio e gennaio. Quindi c'è una forte accelerazione".
"Il nostro obiettivo - ha spiegato - è raggiungere le 500mila vaccinazioni al giorno dalla terza settimana di aprile". "Abbiamo avuto una battuta d'arresto con la sospensione di AstraZeneca per 4 giorni, ma già da ieri stiamo recuperando - ha aggiunto - e ora ci sarà una forte accelerazione". L'obiettivo è arrivare all'80% di immunizzati "entro fine settembre".
Rinunce alla vaccinazione con AstraZeneca? "In alcune regioni è al 20% e in altre è zero, non ci sono state affatto" ha detto il commissario straordinario. "A ieri avevamo un 20 per cento in meno su qualche regione, qualche altra al 10 per cento, molte regioni come il Lazio non hanno avuto neanche una rinuncia - ha precisato Figliuolo - Mi fermo qua però, sono stime. L'obiettivo è 500mila vaccini dalla terza settimana di aprile, poi se siamo ancora più bravi cercheremo di incrementarli ancora più avanti".
Riguardo alle vaccinazioni, "non ci sono regioni più indietro di altre, ma ci sono regioni che hanno avuto problemi organizzativi che stanno risolvendo e ritengo che procederanno in linea con il piano. Insieme con il capo della Protezione Civile, l'amico Fabrizio Curcio, stiamo facendo delle survey per vedere come potere, organizzativamente, sopportarle meglio. Nei rapporti con i presidenti delle Regioni devo dire che ci stiamo mettendo d'accordo bene per andare al passo con il piano" ha concluso Figliuolo.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:55
Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"£
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:49
Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:42
Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:38
Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 17:36
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti