"C'è stato un accordo, una grande disponibilità ad agire e una convergenza di vedute" sulla necessità di affrontare l'emergenza umanitaria in modo unificato attraverso un mandato alle Nazioni Unite, di tipo generale, per il coordinamento della risposta e per agire anche direttamente", ha detto il premier Mario Draghi, in conferenza stampa al termine del G20 dedicato all'Afghanistan, definendo il vertice "soddisfacente e fruttuoso".
"E' stato toccato da tutti il problema dei diritti delle donne, di garantire loro il diritto all'istruzione e di non tornare indietro di 20 anni", ha detto Draghi, aggiungendo: "Affrontare la crisi umanitaria richiederà contatti con i talebani, ma questo non significa un loro riconoscimento. Bisogna prendere atto che sono stati giudicati per ciò che hanno fatto, non per ciò che hanno detto".
"Il governo italiano - ha spiegato Draghi - ha assicurato l'uscita di 5mila persone dall'Afghanistan, anche la Germania ha fatto molto, e il Regno Unito.
"Tutti stanno cercando di ottenere dal governo dei talebani la possibilità che si organizzino dei corridoi umanitari. C'è questa consapevolezza diffusa che ci sia lì ancora gente che vuole uscire, e che sia nostra responsabilità prendersene cura. Molti di loro sono andati in Paesi vicini e bisognerà rintracciarli. E' una realtà complicata e in gran movimento, ma l'impressione è che la si voglia affrontare".
"Che io sappia, l'assenza di Vladimir Putin e Xi Jinping non era dovuta a motivi particolari di politica estera", ha affermato Draghi. "E' essenziale che Russia e Cina partecipino al G20" in programma a fine mese in presenza a Roma, ha detto il premier. "Tutti sono consapevoli" che su temi come il clima - ha detto - è necessaria la partecipazione di questi Paesi, così come "dell'India": sono "problemi che travalicano i confini nazionali, da affrontare in consessi internazionali".
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 23:47
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 22:04
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 21:45
Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:12
Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 20:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti