Malcontento in alcune piazze italiane. Un migliaio di persone si sono radunate in mattinata in Piazza Duomo a Milano per una manifestazione dei 'gilet arancioni', un movimento di protesta che chiede, tra l'altro, il ritorno alla "lira italica" e un "governo votato dal popolo".
Il movimento di protesta fondato dall'ex generale Antonio Pappalardo ha manifestato in diverse città italiane per protestare contro il governo.
Nel corso della manifestazione a Milano la maggioranza dei partecipanti non ha rispettato le distanze di sicurezza per l'emergenza Covid e si sono verificati di fatto alcuni assembramenti anche attorno ai rappresentanti del movimento che parlavano al microfono, dopo aver steso striscioni a terra. Alcuni dei partecipanti della manifestazione a Milano tenevano anche le mascherine abbassate mentre urlavano cori di protesta, scattano identificazioni e denunce .
E anche a Bologna è stato necessario un passaggio della polizia per invitare i manifestanti, che si sono dati appuntamento a Piazza Maggiore per una protesta contro il Governo, a tenere le distanze di sicurezza e a indossare la mascherina. Gruppi di persone, tra cui anche alcuni Gilet arancioni, si sono ritrovati sul Crescentone, con striscioni e bandiere, per questa iniziativa senza però rispettare le misure per contenere i contagi da Covid-19 e creando assembramenti.
Gilet arancioni in piazza anche a Torino, dove qualche centinaio di persone si sono radunate in piazza Statuto, nel centro della città, per una manifestazione di protesta al grido di 'libertà, libertà'.
I gilet arancioni chiedono la fine del governo Conte, l'istituzione di un'Assemblea Costituente e la coniazione di una moneta nazionale.
La manifestazione si è svolta pacificamente e senza particolari intoppi, anche se qualche partecipante non indossava la mascherina.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Aereo vola sul vulcano: "Allacciate le cinture" - Video
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 22:58
Conor McGregor condannato per aggressione sessuale, 250mila euro alla vittima
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 22:15
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 22 novembre 2024
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 21:18
Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:17
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 20:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti