156 sì, 140 no e 16 astenuti. Questo il risultato della votazione in Senato sulla fiducia al governo Conte bis. Matteo Renzi si è astenuto sulla fiducia così come Teresa Bellanova poco dopo, mentre il governo ha incassato altri due sì dalle file di Forza Italia, oltre che da Renata Polverini come già annunciato. Caos in Aula sul voto del senatore Alfonso Ciampolillo, esponente del Gruppo Misto: la presidente Elisabetta Casellati ha chiesto di vedere la registrazione video della seduta dopo che il senatore è arrivato in ritardo alla seconda chiama ed è stato fermato prima della votazione. Riammesso al voto insieme al collega Riccardo Nencini, il senatore ha poi votato sì.
I sì alla prima 'chiama' erano stati 153, i no 141. Alla prima e seconda chiama assenti i senatori a vita Renzo Piano, Carlo Rubbia e Giorgio Napolitano.
La senatrice Maria Rosaria Rossi di Forza Italia ha invece votato sì alla fiducia fin dalla prima 'chiama', e con lei anche il collega azzurro Andrea Causin, che così, annuncia "recide i rapporti" con Fi: "Ho riscontrato nell’intervento del Presidente Conte la volontà forte di apertura di una nuova stagione politica e di ripensare, in modo più incisivo ed efficace l'azione del Governo soprattutto per il contrasto alla pandemia", ha spiegato.
No, invece, della senatrice del Gruppo Misto Tiziana Drago, così come no è stato il voto del senatore del Misto Mario Michele Giarrusso, ex M5S. Sì alla fiducia dalla senatrice a vita Elena Cattaneo, dal senatore a vita Mario Monti e dalla senatrice Sandra Lonardo (Misto), come già annunciato in precedenza. E ancora: Il senatore Carlo Martelli, membro del Gruppo Misto ed ex esponente M5S, ha votato no.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:14
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:55
Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:48
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:34
Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 06:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti