"Per avere un'immunità di gregge in autunno, dobbiamo vaccinare 250mila persone al giorno tutti i giorni, 7 giorni alla settimana". A puntualizzare i termini della missione che aspetta l'Italia è Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, e docente di Igiene all'università Cattolica, intervenuto oggi ad 'Agorà' su Rai3, spiegando che "un approvvigionamento continuo di dosi di vaccino anti-Covid ci sarà non tanto in questo mese, ma da marzo in poi. E soprattutto da aprile le dosi saranno sufficienti per fare una campagna di massa. E' un'impresa davvero colossale. Ma l'immunità di gregge entro autunno è un obiettivo raggiungibile, se ci mettiamo nella possibilità di raggiungerlo".
L'esperto spiega che bisogna intervenire "per garantire un coordinamento nazionale e un approvvigionamento continuo di dosi. Soltanto 8 Regioni hanno aperto la vaccinazione agli ottantenni, soltanto 4 hanno un sistema informativo".
Per Ricciardi "è importantissimo avere un Governo nel pieno delle sue facoltà", innanzitutto perché la campagna vaccinale anti-Covid sarà un'impresa straordinaria, veramente colossale, e c'è bisogno di un Governo autorevole. Ma non solo: c'è bisogno di un Governo anche per scegliere la strategia contro Covid-19 e cambiarla rispetto a oggi. E se il Governo che sta per nascere in Italia sarà politico-tecnico, ci sarebbe la necessità di non cambiare il ministro della Salute. Il ministro Speranza si è dato veramente anima e corpo a questa lotta contro la pandemia. Inoltre, - ha aggiunto - , ormai ha chiara tutta una serie di meccanismi e ha tutta quanta la conoscenza della macchina".
"Quella della convivenza con il virus non sta funzionando", ha osservato Ricciardi. "Quella che sta funzionando, nei Paesi che l'hanno adottata, è la strategia di eliminazione del virus - ha precisato - Quella della convivenza costringe a continui tira e molla che sono deleteri per la salute, per l'economia e per la psicologia delle persone". Quindi "mi auguro che il nuovo Governo lasci questa strategia della convivenza - auspica l'esperto - e adotti quella dell'eliminazione del virus".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:21
Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 14:06
"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 13:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti