"Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all'interno della nave, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza aver riportato conseguenze alla salute". Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che è accorso al porto, dove è divampato un incendio all'interno del garage della nave Gnv Superba Palermo-Napoli.
"Ringrazio i vigili del fuoco, la capitaneria di porto, la polizia di frontiera e il personale dell'Autorità portuale - ha sottolineato il sindaco - per il tempestivo intervento per mettere in salvo i passeggeri e l'equipaggio della nave, per avere prestato loro assistenza e aver condotto le operazioni di spegnimento del rogo".
I 184 passeggeri del traghetto sono stati fatti scendere. Non risultano feriti, ma solo qualche intossicato. Poco prima che si levassero gli ormeggi un auto-rimorchiatore all'interno del garage ha preso fuoco. Una grossa nube di fumo nero ha invaso la banchina e sul posto sono giunte subito le squadre dei vigili del fuoco che hanno iniziato le operazioni di spegnimento. I tecnici stanno valutando l'entità dei danni.
NOTA STAMPA GNV
In merito all’incendio sviluppatosi ieri sera attorno alle 22.00 a bordo del traghetto La Superba ormeggiato al porto di Palermo e diretto a Napoli, la Compagnia informa che si è immediatamente attivata riunendo l'Unita di Crisi per supportare le decisioni del Comandante, che sin dal primo momento ha agito in coordinamento con le Autorità competenti. L'Unità di Crisi, costantemente connessa tramite la centrale operativa attiva presso la sede centrale della Società, ha inoltre coordinato tutte le altre funzioni aziendali per assicurare la massima assistenza a tutti i passeggeri interessati dall'incidente.
L'immediata applicazione delle regole di intervento ed evacuazione ha permesso un celere e ordinato abbandono della nave da parte dei passeggeri e dell'equipaggio non impegnato nelle operazioni di soccorso e spegnimento del fuoco; questo ha consentito che tutti stiano bene e che nessuno abbia riportato conseguenze dirette dall'incidente. Le cause sono ancora in corso di accertamento, sia da parte delle Autorità che della Compagnia; dalle prime evidenze l'incendio sembrerebbe essere partito da un automezzo nel garage superiore a prua.
La Compagnia sta tenendo costantemente aggiornati i passeggeri e garantisce a proprio carico soluzioni di viaggio alternative per coloro che lo desiderano, oppure di rimanere in hotel offrendo loro ogni necessità di vitto e alloggio in strutture alberghiere della città.
La Compagnia desidera infine ringraziare tutti quanti si sono celermente adoperati per contribuire a mettere in sicurezza i passeggeri e la nave e che stanno ancora operando al fianco del Comandante, dell'equipaggio e degli operativi di terra.
Fonte: Ansa
Fonte Immagine: Vigili del Fuoco
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
L'ex ostaggio Emily Damari chiese di liberare un 65enne malato prima di lei
Pubblicata il 24-01-2025 alle ore 22:00
Gaza, Hamas: "Libereremo 4 soldatesse israeliane". Consegnata la lista con i nomi
Pubblicata il 24-01-2025 alle ore 21:25
Trump tende la mano alla Nordcorea: "Kim è intelligente". Verso nuovo summit?
Pubblicata il 24-01-2025 alle ore 21:21
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti