Sarà una manovra da 30-32 miliardi quella che approderà nel pomeriggio di oggi in Consiglio dei ministri, una legge di bilancio "attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi", secondo la premier Giorgia Meloni.
Sul tavolo del governo, secondo quando emerso dal vertice di maggioranza del 18 novembre scorso, Quota 103 per le pensioni, flat tax estesa, stretta sul reddito di cittadinanza.
Sul tavolo anche l'ipotesi di togliere l'Iva su pane e latte, un'operazione da quasi mezzo miliardo di euro, ma "un primo segnale" per il Paese. Inoltre, iva al 5% sui prodotti dell'infanzia e per l'igiene femminile, assorbenti compresi. In manovra "ci sarà l'annullamento di milioni di cartelle esattoriali sotto i mille euro, la rateizzazione di quelle sotto i tremila, ma per me si può fare molto di più bloccando anche quelle da 5 o 10mila euro", le parole di Matteo Salvini.
Tra le nuove misure che potrebbero trovare spazio nel provvedimento è allo studio l’ipotesi di un rafforzamento dell’assegno familiare e la sua indicizzazione con l’inflazione a partire da gennaio. Nel corso del vertice di venerdì scorso non sarebbe stato affrontato invece il tema dello scudo fiscale per i capitali rientranti dall'estero.
Dopo il via libera del Cdm, il ddl passerà quindi in esame alla commissione Bilancio della Camera per poi approdare in Aula intorno al 20 dicembre. Seguirebbe poi un passaggio formale in Senato per il disco verde definitivo a ridosso di Natale.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gaza, media: "Hamas pronta a tregua in cambio di ostaggi per fine Ramadan"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:19
Meloni: "Trump? Io sto sempre con l'Italia, che sta con l'Europa"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:11
The Voice Senior, Antonella Clerici in lacrime per la storia di Monica
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:07
Jakub Mensik, chi è l'avversario di Djokovic nella finale di Miami
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:05
FdI ancora primo nei consensi, Meloni in testa per gradimento: il report Vis Factor
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 13:02
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti