Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica dopo aver superato il quorum dei 505 voti necessari tra i grandi elettori, riuniti a Montecitorio. In aula hanno votato deputati, senatori e i delegati regionali. Prosegue lo scrutinio, con il presidente della Camera Roberto Fico che sta conducendo le operazioni.
"I giorni difficili trascorsi per l'elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente debbono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti", ha affermato dopo aver ricevuto la comunicazione dell'elezione alla Presidenza della Repubblica.
Mattarella ha accettato l'elezione "con l'impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini". "Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti", ha detto ancora il Capo dello Stato.
Dichiarazione del Presidente Mattarella dopo la comunicazione dell'esito della votazione da parte dei Presidenti di Senato e Camera.
Fonte: TGCOM24
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Chiara Ferragni, la dedica d'amore per il compleanno di Leone: "Hai dato senso a tutto"
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 12:39
Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 12:32
Glo presenta 'hyper portal' di Picchi, viaggio immersivo tra arte design e innovazione
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 12:31
Clima, dal caldo estremo agli eventi estremi: i record negativi del 2024, report Wmo
Pubblicata il 19-03-2025 alle ore 12:18
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti