«In relazione al “mercato coperto di Ballarò” occorre fare alcune precisazioni ed evitare che si possa pensare, a qualunque titolo, a una qualche forma di inerzia da parte dell'attuale amministrazione. Abbiamo trovato una situazione amministrativa-regolamentare confusa che a nostro avviso meritava approfondimenti, che sono stati chiesti tempestivamente agli uffici della Segreteria generale, dopo un percorso di condivisione con tutti gli attori interessati, commissioni consiliari, circoscrizione e associazioni interessate», afferma l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti.
«Adesso, dopo il riscontro di alcuni giorni fa della Segreteria generale sui numerosi dubbi sollevati dai nostri uffici, quanto ipotizzato possiamo affermarlo con certezza: il bando per l’assegnazione degli stalli del mercato coperto di piazza del Carmine non può essere fatto con l’attuale regolamento comunale e con le regole stabilite dal Consiglio comunale di allora, in quanto vi sarebbe una violazione della concorrenza e si creerebbe un danno a tutti gli operatori del mercato che sarebbero costretti in questo modo, a restituire qualsiasi somma ottenuta dall’assegnazione degli stalli previsti nel bando. Insieme al sindaco Lagalla e a tutta l’amministrazione siamo consapevoli dell’opportunità che può derivare, in termini di rinascita del mercato, l’assegnazione degli stalli in questo spazio, ma proprio per questa ragione vogliamo che tutto l’iter amministrativo sia coerente con le regole».
L’assessore Forzinetti fa anche il punto sui prossimi passaggi: «Abbiamo già ultimato la delibera con le modifiche, suggerite dalla Segreteria generale, al nuovo Regolamento e questa settimana verrà inoltrata in Consiglio comunale per la discussione e successiva approvazione. Le modifiche sollevate dalla Segreteria generale sono fondamentali al fine di procedere in modo regolare e trasparente all’emanazione del bando per l'assegnazione degli stalli. Ricordiamo che in questi mesi c'è stato un confronto serrato con la Circoscrizione, le commissioni competenti e le associazioni coinvolte al fine di condividere alcune modifiche rispetto al bando precedente. Ad esempio, abbiamo deciso di non prevedere nessun bar all'interno del capannone. Questa ipotesi, a nostro avviso, avrebbe potuto creare degenerazioni difficili da gestire a cui purtroppo siamo abituati ad assistere in zone limitrofe della città. Ricordiamo, infine, che abbiamo aumentato lo stanziamento di risorse di ulteriori 100.000 € per gli operatori, in modo da rendere ancora più vantaggioso il processo di regolarizzazione».
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Wikipedia
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Al via la stagione sciistica, dal ginocchio alla spalla come prevenire gli incidenti
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:26
Tumori, Mancuso (Salute Donna): "Peccato non usare il 35% del Fondo farmaci innovativi"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:21
Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:03
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 18:00
Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale
Pubblicata il 03-12-2024 alle ore 17:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti