"La Marina militare, la Guardia costiera e la Guardia di finanza hanno fatto sempre loro volere, non hanno mai lasciato morire nessuno e hanno salvato migliaia di vite umane. Per questo, non bisogna scaricare su di loro la responsabilità di scafisti che non sapevano nemmeno guidare una barca". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a Feuromed, il Festival euromediterraneo dell'economia in corso a Napoli.
''L'Italia non può non essere parte di una strategia europea. A volte manca la solidarietà europea, ma noi lavoriamo perché questa solidarietà possa essere utile a far crescere il Mediterraneo e a far sì che il sud del nostro Paese possa essere protagonista europeo di una nuova stagione'', ha quindi sottolineato il ministro. ''Difficile? - si è chiesto Tajani - Certamente sì. Ma guai a non sognare, a non avere la voglia e la determinazione ad andare avanti''.
''L'Italia in molte realtà dell'area del Mediterraneo è il Paese più indicato di tutta l'Unione europea a svolgere un ruolo da protagonista' - ha poi aggiunto il ministro - Ne sono testimonianza i nostri militari, che non svolgono soltanto un'azione bellica, ma di portatori di pace tra Kosovo e Serbia. Lo sono in Bosnia - Erzegovina, dove sono apprezzati, come lo sono gli uomini della Guardia di Finanza che sono a Durazzo. Tutti questi donne e uomini in uniforme sono apprezzati perché hanno capacità di mediazione, sanno come comportarsi nella realtà mediterranea, capiscono che non c'è solo il bianco e nero, ma tante sfumature necessarie al dialogo''.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Morto il figlio del senatore Occhiuto, era caduto da ultimo piano palazzo
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 08:02
Hamas ha consegnato corpo di Shiri Bibas, oggi nuovo scambio di ostaggi
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 07:28
Torino-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 07:23
C'è posta per te, stasera 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 06:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti