La reazione del mondo del calcio.
La famiglia: "Sarai sempre nei nostri cuori"
"Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Totò, oggi e domani allo stadio Renzo Barbera sarà allestita la camera ardente. Gli orari saranno comunicati dal Comune di Palermo". Lo scrive in un poso su Instagram la famiglia di Schillacii. "Ciao Totò, sarai per sempre nei nostri cuori", si legge ancora.
La figlia: "Sapevi avresti perso l'ultima partita, ma hai giocato benissimo"
Commossa su Facebook Jessica Schillaci, seconda figlia di Totò, infermiera a Palermo: "Papà stavi giocando l’ultima partita della tua vita, sapevi già che l’avresti persa ma te la sei giocata benissimo".
Il nipote Di Mariano: "Hai affrontato la malattia come un leone"
"Caro zio, sono cresciuto nella tua scuola calcio, con l'idea di dover arrivare ad alti livelli e partecipare a un Mondiale e rendere fiero un popolo, farlo sognare proprio come hai fatto tu, ma questo non è accaduto, spero tu sia rimasto comunque orgoglioso di me — con queste parole il giocatore del Palermo, Francesco Di Mariano, ricorda sui social lo zio Totò Schillaci — Sin da piccolo sono sempre stato accostato a te, ed è stato un onore ed un orgoglio. Grazie per tutti i consigli che mi hai sempre dato per affrontare
questo lavoro al meglio. Hai affrontato questa malattia come un leone. Fino all'ultimo, proprio come facevi in campo, il tuo cuore non voleva cedere, ma adesso puoi riposare in pace e riabbracciare la nonna. E fallo anche da parte mia. Ciao zio, ciao bomber".
Tra i primi a ricordarlo il sindaco del capoluogo Roberto Lagalla.
“Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange la perdita del calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale. Una popolarità che, però, non ha mai cambiato Schillaci, il quale ha sempre mantenuto un animo gentile, umile e disponibile. Per l’Italia gli occhi e i gol di Schillaci hanno rappresentato il simbolo delle notti magiche dei Mondiali del ‘90, ma per Palermo hanno significato molto di più, l’esempio di riscatto di un figlio di questa città che stava attraversando anni difficili. Per queste ragioni e di concerto con i familiari, l’amministrazione comunale, per rendere il giusto tributo a Schillaci, ha voluto mettere a disposizione lo Stadio Barbera per l’allestimento della camera ardente e ringrazio il Palermo Football Club per la disponibilità e lo spirito di collaborazione dimostrati. Ai familiari di Totò Schillaci rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza in questo momento di profondo dolore”.
Palermo FC: "Hai regalato gioia"
"Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group - si legge nel comunicato ufficiale della società di viale del Fante - esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano. Protagonista assoluto delle Notti Magiche di Italia '90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo".
Schifani: "Condoglianze a nome di tutti i siciliani"
"Con Totò Schillaci se ne va un campione che è diventato l`icona del calcio italiano nel mondo. I suoi occhi sgranati per una decisione arbitrale non condivisa sono l`immagine simbolo dei Mondiali del 1990, dei quali fu assoluto protagonista grazie ai suoi goal che regalarono agli italiani le notti magiche rimaste nella memoria di tutti. Schillaci è stato il simbolo della tenacia, della voglia di trovare un riscatto a una vita di sacrifici che è andata persino oltre al talento, consentendogli di costruire una grande carriera, partendo dal Messina fino ad arrivare a grandi club come Juventus e Inter e alla consacrazione in Nazionale. Totò ha amato profondamente la sua città, Palermo, operando nel sociale in favore dei giovani. Nell`onorare il ricordo di questo grande uomo di sport, rivolgo ai suoi familiari il messaggio di vicinanza e cordoglio mio personale e a nome di tutti i siciliani".
La premier Meloni: "Ci lascia un'icona del calcio"
"Ci lascia un'icona del calcio, un uomo entrato nel cuore degli italiani e degli amanti dello sport nel mondo. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, il bomber delle notti magiche di Italia '90 con la nostra Nazionale. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione". È il ricordo della presidente del consiglio dei Ministri Giorgia Meloni su Facebook.
Monsignor Lorefice: "Palermo perde un simbolo di riscatto"
"Con la morte di Totò Schillaci Palermo perde un simbolo di riscatto. Un ragazzo di umili origini che riesce a farsi strada nonostante gli ostacoli e le tante ostilità incontrate lungo il suo cammino, fino a diventare una vera e propria icona dello sport nazionale. Non va dimenticato l'impegno per cercare di dare una possibilità ai giovani che cercavano riscatto o, più semplicemente, di coltivare un sogno. Penso all'attività di scuola calcio portata avanti nel centro sportivo Ribolla o alla mano tesa in favore dei giovani richiedenti asilo dell'Asante Calcio che accompagnò nell'esordio nel campionato di Terza Categoria. Il suo esempio ci conferma in una pastorale che aderisce alle istanze sociali del territorio e che richiede una corresponsabilità dei fedeli laici delle nostre Comunità parrocchiali e delle Aggregazioni laicali".
Gravina: "Il tuo spirito indomito ti rende immortale"
"Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano. Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale".
Il cordoglio del presidente Consiglio comunale, Giulio Tantillo
"Totò Schillaci è stato un figlio di Palermo. Ne ha rappresentato la voglia di riscatto, l'estro, la capacità di raggiungere grandi risultati senza perdere il contatto con la propria città e con il proprio quartiere. Oggi Palermo perde una persona che ci ha regalato grandi emozioni e che ha raggiunto risultati straordinari senza mai perdere la propria umanità e la propria umiltà. A nome personale e di tutto il Consiglio comunale sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore".
Matteo Renzi: "Hai fatto sognare un Paese"
"Ciao Totò, con le tue Notti Magiche hai fatto sognare un Paese, hai fatto sognare una generazione", è la reazione del leader di Iv Matteo Renzi.
Tajani: "Lo ricorderemo per la sua umanità"
«Ci ha lasciati Totò Schillaci, beniamino di tutti i tifosi azzurri dopo i Mondiali di Italia 90. Lo ricorderemo sempre per i suoi gol e la sua umanità, nonostante le mille difficoltà che la vita gli ha riservato. Riposa in pace».
Giuseppe Conte: "Ha unito Italia in notti magiche"
"Resterà sempre vivo in tutti noi il ricordo di un grande calciatore, che ha unito l'Italia in un grande abbraccio in quelle notti magiche. Ciao Totò".
Salvini: "Che triste notizia, buon viaggio Totò"
"Che triste notizia. Buon viaggio Totò Schillaci, eroe delle notti magiche italiane!". Lo scrive su Facebook il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Figc: "Ciao Totò eroe delle Notti Magiche"
"Ciao Totò. Eroe delle Notti Magiche". Con questo breve messaggio e una foto che lo ritrae esultante con la maglia azzurra della Nazionale, la Figc esprime il suo dolore.
Lega Serie A: "La sua voglia di emergere fonte di ispirazione"
«La Lega Serie A e tutti i suoi Club si stringono ai familiari e all'intera comunità calcistica e dei tifosi italiani per la scomparsa di Salvatore “Totò” Schillaci». In aggiunta il presidente della Lega Lorenzo Casini lo ha ricordato come «un campione che ha illuminato le “notti magiche” dei mondiali di Italia '90, aggiudicandosi anche i titoli di capocannoniere e migliore giocatore della competizione. La sua voglia di emergere e arrivare ai massimi livelli nel calcio è stata e continuerà ad essere fonte di ispirazione per i tantissimi giovani che inseguono il sogno di giocare in Serie A».
Juventus: "Ciao Totò"
"Ciao Totò". Con queste breve messaggio sui social e una foto in maglia bianconera la Juventus esprime il suo cordoglio.
Dopo il tweet semplice, la Juventus ha aggiunto nella nota sul sito ufficiale: «Ci innamorammo da subito di Totò. Della sua voglia, della sua storia, del suo essere appassionato, e si vedeva in ogni partita che giocava. Noi della Juve abbiamo avuto la fortuna di entusiasmarci per lui prima che, in quell'incredibile estate del 1990, lo facesse l'Italia intera, ammaliata da quelle sue esultanze così meravigliosamente energiche. Perché Totò alla Juve arrivò nell'89, e in quella stagione segnò 15 gol in campionato, 4 in Coppa Uefa e 2 in Coppa Italia. Numeri che, appunto, gli valsero la maglia azzurra nel Mondiale italiano, che — anche grazie a lui — divenne quello che tutti ricordiamo come il mese delle "Notti Magiche". Capocannoniere della competizione e, con la Nazionale, terzo, per un immenso sogno collettivo fermato solo da quei calci di rigore di Napoli. La sua storia bianconera andò avanti altri 2 anni, fino al 1992, per 132 presenze e 36 gol. E trentasei di quelle magnifiche esultanze che adesso riguardiamo con il groppo in gola. Ciao, Totò. Grazie»
L'Inter: "Ha fatto sognare una nazione intera"
«Ha fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia '90». Con queste parole sui social e una foto che lo ritrae in maglia nerazzurra l'Inter «si stringe intorno alla famiglia Schillaci per la scomparsa di Totò».
Il cordoglio dell'assessore Sport, Alessandro Anello
"Veniva dal nulla, ha incantato il mondo. Totò Schillaci è stato il calciatore più importante che Palermo abbia mai avuto, eroe delle notti magiche di Italia '90. A Schillaci ero legato da una conoscenza personale e ho avuto anche il piacere di giocare a calcio insieme a lui al centro Ribolla. A distanza di trent'anni la sua popolarità non è mai tramontata perché era una persona normale. Schillaci fa parte della memoria collettiva di Palermo e dei palermitani e sarà ricordato con un segno tangibile e riconoscibile in città per onorarne la figura di uomo e di sportivo. Ai familiari il mio cordoglio in questo momento di dolore".
Infantino: "Un re venuto dal popolo, "Notti Magiche" era per te"
Si commuove anche la Fifa, massimo organo del calcio mondiale: "Gli occhi spalancati dopo i gol. Le corse a braccia alzate. Un salto lungo una carriera, da Palermo all'eternità. Caro Totò Schillaci, sei stato un grande re venuto dal popolo, una persona rimasta semplice nonostante la grandezza. Riapri gli occhi, ovunque tu sia. Corri. Intanto, noi, fischiettiamo l'inno di quella Coppa del Mondo Fifa: Notti Magiche, appunto".
"«Quel sogno che comincia da bambino/e che ti porta sempre più lontano/non è una favola e dagli spogliatoi/escono i ragazzi/e siamo noi»". Non era una favola, era la tua storia. Non lo sapevano ancora, ma l'avevano scritta per te», ha aggiunto il capo del massimo organismo calcistico mondiale.
l ministro dello Sport Abodi: "Hai lasciato un segno ben oltre quei 6 gol"
"Negli occhi di Salvatore Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo, la passione e la tenacia, la voglia di riscatto e la normalità, il gol che diventa felicità. Totò ci lascia prematuramente e riemergono le immagini esaltanti e gioiose che hanno dato un senso a Italia '90 dove è arrivato all'improvviso e lasciato un segno che va ben oltre i sei palloni che ha mandato nella porta avversaria, festeggiando con l'esuberanza incontenibile che ha coltivato da bambino e custodito anche da professionista, tanto più vestendo la gloriosa maglia azzurra. Oggi si sono chiusi i suoi occhi, si chiude una pagina di storia, ma la storia, attraverso la memoria, è materia viva, come la sua gioia dopo un gol. Buon viaggio Totò".
Roberto Mancini: "E sciogli in un abbraccio la follia..."
"E sciogli in un abbraccio la follia, Notti magiche inseguendo un gol sotto il cielo di un'estate italiana".
Dino Zoff: "Gli volevo bene, è un dispiacere davvero forte"
"Per me è un dispiacere davvero forte - è il ricordo di Dino Zoff, che lo allenò alla Juventus, all'agenzia Italpress - Totò era un grande ragazzo, gli volevo bene, mi piaceva particolarmente".
Roby Baggio: "Anche stavolta hai voluto sorprendermi"
"Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia 90 vissute insieme. Fratelli d'Italia per sempre".
Simona Ventura: "Da idolo del Mondiale all'Isola, non ti scorderò»
"È incredibile che sia successo. Dal 1990, quando giovane cronista di Tmc sono entrata di soppiatto nella clinica di Torino, dove tu, idolo assoluto di quel Mondiale, eri corso per la nascita di Mattia, fino all'Isola dei Famosi del 2004 e infinite ospitate a "Quelli che Rai 2". Un altro pezzo del "nostro" calcio che se ne va... Troppo presto! Non ti dimenticherò mai".
Edoardo Bennato: "Un siciliano semplice, resta nel cuore"
Protagonista assieme a Gianna Nannini della canzone «Un'Estate Italiana», Edoardo Bennato (legato a Palermo anche dalla canzone «Zen» (Zona espansione nord), ricorda così all'agenzia di stampa LaPresse il bomber di quelle Notti Magiche: "Era un siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni, resta nei cuori di tutti gli italiani".
La senatrice siciliana del Movimento 5 Stelle Dolores Bevilacqua: "Regalasti sogni indimenticabili"
"Nelle notti magiche di Italia 90 con Totò Schillaci l'orgoglio e la voglia di riscatto di palermitani e siciliani hanno trovato un campione capace di far sognare tutta l'Italia trascinando gli azzurri in un percorso straordinario. Addio, Totò. Ci hai regalato sogni indimenticabili e sei stato il simbolo di una città che non si arrende mai. Riposa in pace, portando con te l'affetto di chi non ti dimenticherà mai".
Dichiarazione capogruppo Fratelli d’Italia
"Con profonda tristezza desidero esprimere il mio più sentito cordoglio alla famiglia Schillaci in questo momento di grande dolore. Totò non è stato solo un grande campione del calcio italiano, ma anche un simbolo di speranza e determinazione per tutti noi. Cresciuti nello stesso quartiere, ho avuto il privilegio di vedere da vicino il suo incredibile percorso, che ci ha fatto sognare e credere che tutto fosse possibile. La sua carriera, costellata di successi e trionfi, ha ispirato un'intera generazione di appassionati di calcio, dimostrando che con impegno e passione si possono raggiungere vette straordinarie.
Totò Schillaci è stato un faro luminoso per la città di Palermo e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di seguirlo, un punto di riferimento che ha unito le persone in un amore comune per il calcio. Oggi, più che mai, vogliamo rendere omaggio al suo talento e alla sua umanità. A lui va il nostro più sincero ringraziamento per averci fatto vivere momenti indimenticabili, per aver rappresentato il nostro territorio con orgoglio e per aver lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti noi. Riposa in pace, Totògoal. La tua memoria vivrà per sempre nei nostri cuori".
Fonte Immagine: Instagram Totò Schillaci totogoal90
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti