Un flash mob di solidarietà dopo gli atti vandalici ed i furti delle ultime settimane in alcune scuole di Palermo: è quello che hanno inscenato oggi i componenti della giunta comunale del capoluogo siciliano con a capo il sindaco Orlando che questa mattina si e’ recato in una delle scuole danneggiate nelle settimane scorse, ovvero la Federico II. “No ai ladri di futuro” recita così un cartello che il sindaco palermitano espone davanti la scuola.
Ieri i danneggiamenti alla scuola Giovanni Falcone dello Zen.
Serve un cambio di cultura - dice una professoressa - che manifesta davanti l’istituto palermitano. “Non possiamo accettare la vittoria della prevaricazione, della violenza e dell’ignoranza sulla speranza di futuro dei nostri giovani - ha invece detto l’assessore regionale alla Formazione Roberto Lagalla - violare la funzione dell’istituzione scolastica significa colpire la speranza di futuro delle nuove generazioni”.
Fabio Teresi, Presidente della V Circoscrizione: «Ho partecipato con orgoglio a questo flashmob perché è necessario sottolineare la collaborazione forte tra genitori e cittadini di Palermo per evitare che le nostre scuole vengano distrutte.
Sono sicuro del forte impegno che verrà messo in pratica dalle nostre amministrazioni, per proteggere luoghi destinati alla alla crescita educativa dei nostri figli».
Marco Frasca Polara, Presidente della VIII Circoscrizione: "La presenza del Sindaco al flash mob organizzato davanti al plesso Serpotta al Borgo Vecchio è un segno tangibile di vicinanza e solidarietà a questo territorio. Con la parrocchia e le associazioni che operano in questo quartiere, organizzeremo attività durante i mesi estivi rivolte ai più giovani. Non bisogna abbassare la guardia."
Valentina Chinnici e Antonino Sala del Gruppo "Avanti Insieme": "L’attacco sistematico alle scuole è un attacco alla città stessa e al suo futuro. La presenza del sindaco e della Giunta in diverse scuole oggi è la conferma del necessario sforzo fatto da ciascuno di noi. Le scuole, pur chiuse in questi mesi, hanno tenuto cucita la relazione educativa e il tessuto civico del nostro paese, hanno continuato ad essere un presidio ed un luogo di aggregazione e socialità; ora però andiamo incontro all'estate e non dobbiamo abbassare la guardia, ma tenere alta l'attenzione difendendo la Scuola e le scuole nel momento in cui sono più vulnerabili. Abbiamo bisogno di scuole aperte, vive, costruttrici di cittadinanza attiva. Custodirle significa custodire noi stessi e il nostro futuro."
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:13
Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 10:09
U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:53
Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:47
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti