"Ho descritto ai consiglieri comunali la situazione del settore che si occupa del verde ed in particolare delle potature, ricordando che per via dei pensionamenti ordinari e per "quota 100" non compensati dalle assunzioni ormai bloccate da anni, il numero di potatori comunali si è drasticamente ridotto, fino alle attuali 10 unità.
Un numero irrisorio se si pensa che gli alberi che abbisognano di manutenzione sono decine di migliaia.
Anche per questo ho avviato i necessari contatti con la Reset perché, anche eventuali attività di formazione o aggiornamento rivolte al personale, si dia attuazione a quella parte del Contratto di servizio che riguarda proprio le potature.
Non sarà certo possibile tornare ad avere i 90 potatori di un tempo, ma comunque un supporto importante per garantire la salute delle piante e la sicurezza dei cittadini".
Lo ha dichiarato l'assessore al Verde, Sergio Marino, con riferimento alla sua audizione di oggi in VI Commissione consiliare.
Gelarda e Anello (Lega): "Situazione insostenibile, patrimonio verde non curato a dovere": "Ciò che è venuto fuori da questo incontro è a dir poco scioccante. Nonostante il lavoro incessante e professionale delle 5 squadre che si occupano di potatura di alberi, la triste realtà è che a fronte di un patrimonio di circa 70.000 alberi, a Palermo il numero dei potatori dell'amministrazione comunale è ridotto ad appena 10 unità.
Pensionamenti e mancanza di assunzioni hanno di fatto bloccato questo settore, che fino a qualche anno fa contava ben 9 squadre.
I risultati sono davanti agli occhi di tutti, con alberi non potati, fragili e quindi con più rischio rottura in caso di vento e, non ultimo, il fatto che manchi totalmente una programmazione delle potature stesse.
Basti pensare che, da più di 3 anni, non veniva effettuata potatura in via Ernesto Basile, con problemi per l'illuminazione stradale, e che adesso ci vorranno circa due mesi ora per completarla, mentre il disastro nel resto della città cresce.
A questo si aggiunge che ci sono circa una cinquantina gli alberi classificati come pericolosi e che hanno bisogno di attenzioni particolari, e vanno potati o tagliati per evitare pericolo per i cittadini.
Apprezziamo la proposta dell’Assessore Marino, che ha richiesto 10 elementi reset che possano rinforzare, dopo una opportuna riqualificazione professionale, la squadra di potatura.
Ritengo che il sindaco si debba fare garante affinché Reset fornisca immediatamente questo personale e che ci sia una maggiore attenzione verso questo settore. Tutto questo ovviamente nelle more di una riprogrammazione vera e seria e di un'attenzione maggiore a questo patrimonio Verde che a Palermo è meraviglioso e che non può essere ridotto a questo modo per colpa di una scarsa attenzione da parte di una ’amministrazione comunale evidentemente incapace di valorizzarlo e di curarlo come meriterebbe.”
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Agrigento Capitale della Cultura, la città blindata accoglie Mattarella
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:00
Iran, sparatoria a Teheran: uccisi 2 giudici Corte Suprema
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:24
Verissimo, gli ospiti di oggi sabato 18 gennaio: le anticipazioni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:15
Luca Tommassini, l'operazione al cuore grazie a Fiorello:"Ma ho rifiutato fentanyl"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:07
Australian Open, Sonego agli ottavi di finale e Musetti eliminato
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti