È stato affidato il servizio di censimento e georeferenziazione degli impianti pubblicitari della Città di Palermo.
«Dopo decenni di confusione amministrativa e mancata trasparenza - dichiara l'assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti - avremo una reportistica dettagliata di tutti gli impianti pubblicitari della nostra città. Verrà aggiornato il censimento obsoleto del 2011, effettuato su quanto comunicato dagli operatori economici esistenti. In questo modo verranno dismessi tutti gli impianti abusivi e non conformi al codice della strada e al codice dei beni culturali. Potremo garantire alle casse comunali un gettito coerente con l'utilizzo del nostro territorio. Una scelta importante e coraggiosa, condivisa con il sindaco Roberto Lagalla che, attraverso un prelievo dal fondo di riserva, ha permesso il finanziamento di questo importante servizio che verrà espletato entro il 2024. Risolveremo anche un importante elemento di controversia presente negli ultimi ricorsi presentati dagli operatori economici. Il bando emanato dalla scorsa amministrazione, infatti, indicava soltanto una superficie massima utilizzabile per ogni lotto assegnato. Tale pratica, infatti, risultava poco chiara e attuabile da parte degli operatori.
Con l'approvazione dell'ultimo regolamento CUP - continua l'assessore - abbiamo eliminato un ulteriore elemento di controversia inerente alla legge 160/2019 che, infatti, a differenza del precedente regolamento comunale, prevede l'esenzione per l'occupazione del suolo pubblico degli impianti pubblicitari presenti in città.
Tutto questo ha reso fino ad oggi non percorribile la strada per l'assegnazione tramite evidenza pubblica degli spazi pubblicitari presenti in città. Un settore delicato e fino ad oggi poco regolamentato che ha causato un incontrollabile sfruttamento del nostro territorio. Con il nuovo servizio di geolocalizzazione degli impianti pubblicitari potremo, inoltre, recuperare le somme evase fino a questo momento e snellire le procedure amministrative.
Puntiamo, inoltre, a creare impianti pubblicitari intelligenti di nuova generazione, che potranno dare importanti informazioni e servizi attraverso le nuove tecnologie disponibili (wifi, controllo del traffico, controllo del territorio ecc.). Migliorare e rendere più trasparenti i processi amministrativi della nostra città - conclude - vuol dire essere dalla parte della legalità, sostenere gli operatori economici onesti che non approfittano delle inefficienze della pubblica amministrazione per trarre profitti.
Presto verrà esternalizzato anche il servizio di dismissione degli impianti pubblicitari abusivi in modo da restituire decoro e dignità in diverse zone della città».
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:17
Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:15
Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:06
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:41
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti