Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato in via definitiva il contratto decentrato 2019 per i dipendenti dell'Amministrazione, autorizzandone la firma. Si conclude, così, un lungo iter iniziato ad agosto dello scorso anno, finalizzato al recepimento delle novità introdotte dal Contratto collettivo nazionale degli Enti Locali del 2018. La parte normativa del contratto era stata sottoscritta a fine novembre dalla delegazione trattante e da tutte le organizzazioni dei lavoratori, mentre la parte economica era stata sottoscritta a inizio dicembre solo da alcune sigle sindacali. Il contenuto di quest'ultima parte era stato oggetto di rilievi da parte del Collegio dei revisori dei conti, che solo dopo una rimodulazione avvenuta a inizio di quest'anno hanno dato il loro parere favorevole.
Le principali innovazioni contenute nel Contratto decentrato riguardano:
Soddisfazione per la chiusura definitiva della vicenda viene espressa dal sindaco Leoluca Orlando e dal vicesindaco Fabio Giambrone, secondo i quali "si può ora procedere su una solida base alla contrattazione per il 2020, coscienti del fatto che alcuni servizi resi alla cittadinanza hanno una migliore organizzazione e che, pur fra le tante difficoltà imposte dalla normativa vigente in materia finanziaria, si sono dati giusti riconoscimenti ai lavoratori che svolgono mansioni essenziali per l'Amministrazione e i cittadini".
Nicola Scaglione e Giuseppe Badagliacca del Csa-Cisal, commentando la delibera: “L’approvazione da parte della giunta di Palermo del contratto decentrato dei dipendenti comunali consente finalmente di applicare l’accordo raggiunto con i sindacati che prevede, tra le altre cose, maggiori tutele per i lavoratori e nuove risorse per tenere aperti musei e impianti sportivi. La delibera, esitata venerdì scorso con tutti i pareri necessari, chiude così una lunga procedura relativa al 2019 e ci consente di avviare le trattativa per il 2020: il nostro auspicio, come ribadito più volte, è che si arrivi a un accordo in tempi brevissimi e non alla fine dell’anno. Confidiamo pertanto nella prosecuzione del dialogo con l’amministrazione che finora si è rivelato proficuo per la città e per i lavoratori”.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:52
Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:44
"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:38
Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:24
Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 17:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti