La Giunta comunale, su proposta dell'assessore alle Attivitá Produttive, Giuliano Forzinetti, ha approvato la delibera 235 del 31 Luglio 2023, avente ad oggetto: "Revisione del tariffario relativo ai diritti di istruttoria e ai diritti di segreteria sui procedimenti amministrativi di competenza dell’Area Sviluppo Economico - Sportello Unico per le attività Produttive di cui alla Deliberazione di Giunta municipale n. 104 14/04/2023".
"A pochi mesi dall'approvazione del nuovo tariffario dei diritti di istruttoria e segreteria dei procedimenti dell'area sviluppo economico - dichiara l'assessore Forzinetti - siamo riusciti a fare una revisione al ribasso sugli oneri previsti per alcuni procedimenti, per un importo complessivo di circa 81.000€. Abbiamo azzerato gli oneri di istruttoria e i diritti di segreteria per le cessazioni e le variazioni, mentre per le pratiche antincendio, abbiamo eliminato i diritti di istruttoria. Ricordo che abbiamo ereditato una delibera folle, che prevedeva aumenti dei diritti di segreteria e istruttoria fino a 800€, fortunatamente già in sede di approvazione avevamo ridotto di oltre il 70% gli aumenti previsti. Ricordo, inoltre, che parallelamente siamo riusciti ad attuare il nuovo sistema Impresainungiorno, il primo in Italia con interoperabilitá 4.0, che agevola l'imprenditore e i professionisti semplificando la presentazione delle pratiche.
Speriamo nella prossima rimodulazione del piano di riequilibrio di avere dati finanziari e di bilancio confortanti, in modo da poter intervenire in maniera ancora più incisiva sugli oneri istruttori, al fine di andare incontro a migliaia di imprenditori e commercianti. Ringrazio gli uffici della Ragioneria e dello Sviluppo economico per il supporto. L'esitazione della delibera entro il 31 Luglio, termine ultimo per l'approvazione, consentirà di rendere immediatamente operative le riduzioni previste".
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Turetta, oggi parla il pm: chiederà ergastolo per omicidio Cecchettin
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:11
Ucraina studia il super missile di Putin. Zelensky: "Dobbiamo fermare l'Oreshnik"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:03
Israele, l'annuncio in tv: "C'è l'accordo per la tregua in Libano"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 00:01
Buffon e il gol di Muntari: "Ora ci possiamo ridere sopra" - Video
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:58
Lazio-Bologna 3-0, a segno Gigot, Zaccagni e Dele-Bashiru
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 23:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti