Sul Terzo Polo "non c'è nessun elemento per rompere, Carlo ci ha fatto sapere via stampa che il partito unico era morto, inutile rinfacciarsi le responsabilità, mi spiace solo che non ci sia stato un motivo politico". Così Matteo Renzi, a Radio Leopolda, dopo la rottura con Carlo Calenda sul partito unico, ribadendo "che di più non potevo fare".
"Se ci fosse stato motivo politico per rompere ce ne saremmo fatti una ragione, sul Conte due c'era ad esempio una divisione politica oggi non voglio alimentare la polemica ho fatto solo un tweet con l'appello a non rompere", ha detto ancora Renzi, continuando: "Ora chiedo a Italia Viva di non alimentare le polemiche, Calenda non vuol fare il partito unico, ma quello spazio politico esiste, quello della politica contro i populismi e i sovranismi".
"Noi siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione, soprattutto sui territori dico nessun fallo di reazione contro Azione. Sui gruppi parlamentari siamo disposti a lavorare assieme", spiega, continuando: "Mi amareggia l'attacco personale nei miei confronti, ma andiamo avanti. Rilanceremo le nostre iniziative, dove si può uniamo".
"Ci vuole il passo del maratoneta, siamo molto dispiaciuti, ma si riparte", ha detto ancora il leader Iv. "Se io decido che non faccio più la Leopolda mi rincorrono gli amici che vogliono quello spazio di libertà, sui soldi avevamo detto di fare 50 e 50...", dice poi ribattendo alle accuse di Azione. "Abbiamo dato la disponibilità a sciogliere Italia Viva al 30 ottobre, di più non potevamo fare...", assicura.
"Abbiamo fatto di tutto per non far saltare il giochino, a fine dicembre c'era stata tensione sul nome del simbolo in Lombardia e Lazio, una cosa che non era uscita sui giornali", ha poi rivelato.
Fonte: Adnkronos
Fonte Immagine: Depositphotos
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Aviaria, Pistello: "Gatto positivo? Presto l'Italia avrà il primo caso umano"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:10
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Australian Open, niente da fare per Paolini: eliminata da Svitolina
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:51
Troppe code alla buvette e al ristorante, Senatori fanno scattare i controlli
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:44
Memo Remigi ospite a Verissimo, chi è il cantante: dal 'caso Morlacchi' a Barbara D'Urso
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:09
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti