La proposta l'aveva lanciata il Movimento 5 Stelle nelle scorse settimane, impiegare i percettori del reddito di cittadinanza nelle spiagge. La possibilità adesso è più che concreta: già in Liguria si è messa in moto la macchina e altre regioni potrebbero affiancarsi. In sostanza nelle linee guida stilate dall'Ufficio di presidenza di Anci per i Comuni c'è anche l'ok a utilizzare chi ha il reddito di cittadinanza per fare lo steward sulle spiagge libere. Dovranno "dirigere il traffico" per evitare assembramenti e contribuire a rendere sicure le ore trascorse al mare.
Si tratta di una proposta che i Comuni possono anche non condividere. L'atto sarà recepito dalla Regione Liguria a cui la comunità dei sindaci ha chiesto risorse per poter gestire la nuova situazione, mentre ai prefetti è stato chiesto un apporto, qualora si rendesse necessario, per garantire presidi e sicurezza.
Ogni Comune, in sostanza, può far svolgere il servizio di steward a chi ha il reddito di cittadinanza. Secondo gli ultimi dati rilasciati dal presidente di Anpal, Mimmo Parisi, emerge che, ad oggi, sono 39.760 le persone che hanno avuto un contratto di lavoro dopo aver ottenuto il reddito di cittadinanza, con un balzo in avanti di circa 11 mila rispetto al 10 dicembre 2019 (+38,2%).
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mina Settembre domina ascolti in prime time, Che tempo che fa da record
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 14:03
Hamilton, il primo giorno in Ferrari: "Un sogno che si realizza"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 13:44
Caso Djokovic-Jones, la gag di Kyrgios: "Novak, siamo in diretta!" - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 13:42
Doualla, nuova stella dell'atletica. Vannacci: "Italiana di origini camerunensi? Complimenti"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 13:41
Avanti un altro, al via la nuova edizione con Paolo Bonolis: le novità
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 13:31
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti