“Dopo oltre un anno dalla prima gara andata deserta, il Comune si accinge a pubblicare una nuova gara relativa ai nuovi parcheggi d’interscambio che serviranno da supporto alle future linee tranviarie.
Lo scorso 5 aprile l’Assessore Maurizio Carta, in occasione dell’approvazione da parte della Giunta della delibera con la quale è stato integrato il Pums con lo schema generale del piano dei parcheggi di interscambio, aveva rassicurato di poter rimodulare e rendere più appetibili le proposte al fine di attirare un maggior interesse da parte di potenziali partecipanti.
Ebbene fino ad oggi non si conoscono i criteri, ma come pensa l’amministrazione a rendere più appetibili le proposte se poi ha posticipato la realizzazione della fondamentale linea tranviaria centrale? La linea A infatti abbraccia ben 4 parcheggi e collegati prettamente all’intero sistema tram: Giulio Cesare (158 posti), Via Libertà Nord, via Libertà Sud (258 posti), piazzale Ungheria (192 posti).
Il rischio è che la nuova gara potrebbe far venir meno l’interesse da parte dei privati a investire in queste infrastrutture, prive di un collegamento rapido e puntuale quale la linea A lungo assi nevralgici come via Roma, via Libertà e via Ruggero Settimo, ritardando ancora l’iter di ben oltre 600 posti auto fondamentali per la nostra Città.
Un rischio che la Città non può correre, pertanto alla prossima conferenza dei capigruppo chiederò la presenza in aula dell’Assessore Carta affinché possa a tal proposito fornire al consiglio comunale nuovi elementi concreti e informare lo stesso sullo stato di avanzamento dell’iter procedurale della nuova gara.”
Lo dichiara il consigliere comunale Massimo Giaconia, capogruppo di Progetto Palermo.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:25
Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:14
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 16:05
Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:53
Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 15:40
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti