É stata depositata oggi in Parlamento un’interpellanza al Ministro per il Sud, per chiedere di finanziare la realizzazione della nuova piazza intitolata al Beato Pino Puglisi e a Papa Francesco, che dovrebbe sorgere nel quartiere Brancaccio a Palermo. Primo firmatario il deputato palermitano Adriano Varrica, cui seguono le sottoscrizioni dei parlamentari Penna, D'Orso e Alaimo (M5S).
Nell'atto parlamentare si richiama il finanziamento da 3 milioni di euro già destinato al Comune di Palermo su proposta dell'allora Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, e finalizzato alla realizzazione dell'asilo voluto da Padre Pino Puglisi a Brancaccio. L'intervento di realizzazione della piazza darebbe seguito alla medesima logica di concreto rilancio delle periferie cittadine attraverso percorsi dal basso di rigenerazione urbana e sociale e risulterebbe imprescindibile per completare l’opera di riqualificazione già avviata. Il quartiere alla periferia di Palermo, infatti, rappresenta una realtà complessa e piena di potenziale sulla quale si è concentrata l'attività del Beato Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia per il suo impegno e il suo sogno di rilanciare il quartiere partendo dai bambini. I progetti dell'asilo e della piazza sono stati donati al Comune dal Centro di accoglienza ‘Padre Nostro’, fondato proprio da Don Puglisi.
"Bisogna continuare con il complesso percorso di rilancio di Brancaccio - affermano i parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle di Palermo - il finanziamento per l'asilo è stato un primo passo fondamentale, dobbiamo dimostrare che lo Stato vuole essere presente al fianco di quei cittadini che vogliono costruire un futuro per il quartiere".
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
TikTok oscurato negli Usa, messaggio agli utenti: "Trump al lavoro per soluzione"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 09:18
Verissimo, gli ospiti di oggi domenica 19 gennaio: le anticipazioni
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:44
Australian Open, Alcaraz ai quarti: Draper costretto a ritirarsi durante l'incontro
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:37
Israele, slitta avvio tregua a Gaza: Hamas ritarda elenco ostaggi da liberare
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:16
Maltempo, è ancora allerta meteo al Sud: Basilicata, Puglia e Sardegna a rischio
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 08:06
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti