La variante Delta del Covid preoccupa. Secondo gli esperti dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, "entro la fine di agosto rappresenterà il 90% dei virus in circolazione nell'Unione Europea". In Italia la mutazione del virus, segnalato per la prima volta in India, può mettere a rischio la ripartenza, con vari focolai già individuati da Nord a Sud. Ieri il premier Mario Draghi ha sottolineato che "la situazione economica europea e italiana è in forte miglioramento, ma restano rischi legati alle varianti" e ha invitato ad andare "avanti con la campagna di vaccinazione". Mentre il sottosegretario alla Salute Costa ha invitato a "potenziare il sequenziamento del virus".
"La variante Delta è significativamente più trasmissibile rispetto alla variante Alpha e si prevede che diventerà un lignaggio dominante se le tendenze attuali continueranno", segnala l'Oms spiegando che il 10 giugno ha convocato una seconda consultazione globale sulle varianti di preoccupazione e sul loro impatto sugli interventi di sanità pubblica, come parte delle attività per coordinare la risposta globale al virus.
Secondo gli esperti, è prevista una continua evoluzione di Sars-CoV-2 e questo "richiede un rafforzamento della sorveglianza epidemiologica e genomica". In risposta, il gruppo di lavoro su questo fronte "sta per essere formalizzato come Technical Advisory Group on Sars-CoV-2 Virus Evolution (Tag-Ve), istituito per monitorare nuove mutazioni e varianti, valutarne il potenziale impatto sulla salute pubblica e identificare e coordinare rapidamente il riempimento delle lacune della ricerca relative alla trasmissibilità, gravità e neutralizzazione".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, il saluto con 'non bacio' a Melania - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 17:54
Kelly Doualla, chi è la giovane promessa dell'atletica azzurra
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 17:46
Tumori, Ue estende dostarlimab più chemio in prima linea per carcinoma endometrio
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 17:24
Doualla e il record nei 60 metri, Mei: "Può diventare campionessa, ma va protetta"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 17:22
Trump, Colavita: "Non temo dazi su export Italia, ottimi rapporti con Meloni"
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 17:15
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti