Un incontro tra l'Amministrazione comunale e i rappresentanti di tutte le associazioni cittadine iscritte all'Albo della protezione civile con lo scopo di creare - secondo la volontà dall'amministrazione comunale - una vera e propria "consulta della protezione civile".
E' questa la sintesi di una riunione che si è svolta a palazzo Comitini, voluta dal neo assessore alla protezione civile, Pietro Alongi, con la presenza del sindaco Roberto Lagalla.
L'obiettivo è dunque la costruzione di un tavolo di collaborazione permanente per tutte quelle attività da mettere in campo nell’interesse dei cittadini ed in caso di pubbliche calamità.
Per intraprendere questo percorso, sindaco ed assessore hanno preso l'impegno di trovare le giuste soluzioni anche alle principali criticità raccontate dai rappresentanti delle associazioni, come la carenza di mezzi e di strutture e sedi idonee alla loro attività.
«Abbiamo registrato un grande interesse per questa prima convocazione – dichiara Alongi – ed ascoltato le proposte delle associazioni, consapevoli del ruolo fondamentale che queste rivestono. L’occasione è stata utile per fare un monitoraggio di uomini, mezzi e strumenti a disposizione da impiegare in caso di bisogno».
Per il sindaco Lagalla «quello con l'assessore Alongi e con le associazioni di Protezione civile è stato un incontro importante nell'ottica della realizzazione di interventi integrativi a tutela del territorio. L'intenzione dell'amministrazione è quella di modificare il piano del rapporto con la Protezione civile che rappresenta una risorsa fondamentale, come è stato dimostrato soprattutto nel corso dei difficili mesi dell'ultima estate contraddistinti dagli incendi. L'amministrazione è disponibile a nuovi accordi. Vogliamo potenziare la Protezione civile comunale, pensando di utilizzarla regolarmente nei servizi comunali, in primo luogo per quanto concerne il presidio del territorio».
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Schifani: "Da Agrigento nuovo cammino nel segno del dialogo"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:21
Aviaria, Pistello: "Gatto positivo? Presto l'Italia avrà il primo caso umano"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:10
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Australian Open, niente da fare per Paolini: eliminata da Svitolina
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:51
Troppe code alla buvette e al ristorante, Senatori fanno scattare i controlli
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:44
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti