Il governo potrebbe decidere la prossima settimana di anticipare alcune riaperture prima della fine di aprile, dopo aver valutato la situazione epidemiologica. Secondo diverse fonti di governo, non è ancora stata fissata una data ma è probabile che la cabina di regia politica possa tenersi a metà settimana.
Saranno in ogni caso "essenziali" i dati, sottolinea una fonte qualificata, sia quelli relativi al contagio che alle vaccinazioni. Solo se si registrerà un trend positivo potrebbe dunque essere anticipata la riapertura di qualche settore nelle successive due settimane.
"Possiamo provare ora con molta accortezza e con molta cautela a capire come gestiamo una fase in cui le misure producono gli effetti e la vaccinazione sale. All'incrocio fra questi due elementi con grande attenzione e grande accortezza possiamo programmare settimane in cui mi auguro ci possano essere meno limitazioni ma dobbiamo farlo con grande cautela perchè bruciare le tappe può produrre degli effetti. E la vicenda della Sardegna dimostra esattamente questo. La variante inglese è molto veloce". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai3, confermando "il lavoro sul green pass".
Sarebbe un errore riaprire tutto in maniera frettolosa. "Sono stato accusato di essere ultrarigorista e di chiudere tutto. L'Italia, dopo il primo lockdown, ha provato a leggere quello che succede su ogni territorio e valutare le misure sulla base del quadro epidemiologico. L'Italia tra marzo e aprile è stata quasi tutta rossa e ora ci sono le condizioni per far passare alcune regioni in arancione. Abbiamo scelto tra marzo e aprile di non avere zone gialle per contrastare la variante inglese. Ora, nella seconda metà della primavera, puntiamo sulle misure che sono riuscite e piegare la curva -da 3 settimane l'indice Rt si abbassa- e puntiamo sulla vaccinazione. Abbiamo bisogno di attenzione e gradualità, senza bruciare le tappe e senza vanificare i sacrifici", dice Speranza.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Verissimo, Guenda Goria chi è: dalla gravidanza extrauterina alla malattia del figlio
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 13:05
Inter-Udinese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 13:04
Volley, esordio da record per Arianna Manfredini: in campo a 13 anni in Serie A
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 12:40
Pavia, esplosione in una palazzina: una persona estratta viva, almeno due dispersi
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 12:39
Papa Francesco, il messaggio all'Angelus: "Sperimento guarigione nell'animo e nel corpo"
Pubblicata il 30-03-2025 alle ore 12:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti