Prenderà il via, a partire dal prossimo 27 settembre, la prima fase di attuazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta “PG2030 – Palermo Green 2030” nella zona di Partanna-Mondello. L’avvio di questa nuova fase rientra nell’ambito del progetto per l’estensione della differenziata finanziato dal Pon Metro-React Eu.
Lo ha stabilito il sindaco di Palermo Roberto Lagalla con una specifica ordinanza, la numero 173 del 18 settembre c.m, per la "Transizione verde della Città di Palermo con la modernizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta differenziata attraverso l’implementazione del sistema di trasporto, di attrezzature ed isole ecologiche smart”.
Le aree interessate sono quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze:
Sia l’elenco delle strade servite dal sistema di raccolta “porta a porta” sia la mappa delle aree interessate dal progetto saranno disponibili all'interno del sito della RAP S.p.A. all’indirizzo www.rapspa.it. Gli utenti non ancora in possesso del kit (sacchi, bidoni e contenitori), potranno formulare richiesta via e-mail all’indirizzo info@rapspa.it specificando nell’oggetto: “Richiesta attrezzature RD primo step porta a porta nella zona di Mondello-Partanna Mondello” inserendo nel corpo della mail indirizzo completo e contatto telefonico. Saranno contattati da Rap.
Affinché il nuovo servizio possa essere compreso e accettato da tutti i residenti nel quartiere 22, oltre alle attività di sensibilizzazione e informazione avviate durante l’anno anche presso diversi Istituti scolastici, a partire dal 16 settembre è stata lanciata una seconda campagna di comunicazione su vari fronti. Non solo i media e i cartelloni stradali saranno coinvolti, ma ci sarà anche un approccio diretto con i cittadini: Da domani, verranno infatti attivati degli infopoint con annesse attività itineranti in punti nevralgici del quartiere, con lo scopo di fornire informazioni e chiarimenti sul nuovo sistema. La campagna di sensibilizzazione sul campo è promossa dal Comune di Palermo assieme alla RAP in collaborazione con la SRR Palermo Area Metropolitana e la settima circoscrizione e punta a spiegare ai cittadini l’importanza della sostenibilità ambientale e della Raccolta Differenziata.
Programmazione Infopoint/ informazione e sensibilizzazione itinerante dal 19 al 27 settembre ’24 a cura di RAP e SRR:
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milano, interviene per aiutare l'amico rapinato e viene accoltellato
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 10:40
Ucraina, ritiro Russia e Mosca "aggressore": cosa manca in bozza risoluzione Trump
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 10:38
Arrestato il nipote di Gaetano Badalamenti, era latitante da 2 anni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 10:10
Incendio Inalca a Reggio Emilia, nello stabilimento amianto e cibo putrefatto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 09:53
Tal Shoham e Abera Mengistu, chi sono i primi due ostaggi liberati da Hamas oggi
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 09:37
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti