Primo caso in Italia di variante inglese del Covid identificata in un gatto. I laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) hanno identificato il primo caso di variante inglese di Sars -CoV-2 (lineage B.1.1.7) in un gatto maschio castrato di razza europea. E' la prima segnalazione a livello nazionale. Si tratta di un gatto di otto anni che vive nel novarese in un contesto domestico. I sintomi respiratori nel gatto sono comparsi una decina di giorni dopo l’insorgenza della malattia e dall’isolamento domiciliare dei suoi conviventi. Il gatto, come i suoi proprietari, ora sono in via di guarigione. A darne notizia una nota la Regione Piemonte.
All'identificazione, spiega la nota della Regione, si è arrivati a seguito del tempestivo intervento del Servizio Veterinario della Asl di Novara, che ha seguito con scrupolo le linee guida del ministro della Salute, inviando i campioni del test all’Izsplv dove è stata diagnosticata la positività al Covid-19, e dove, a seguito di ulteriori accertamenti, è stata riscontrata la presenza della variante inglese.
Ora l'istituto sta lavorando all’approfondimento del caso in stretta connessione con la Regione Piemonte e il ministero della Salute.
Sul piano della gestione sanitaria degli animali di pazienti infetti, la raccomandazione generale è di adottare comportamenti utili a ridurre quanto più possibile l'esposizione degli animali al contagio, evitando, ad esempio, i contatti ravvicinati con il paziente, così come si richiede agli altri membri del nucleo familiare.
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:00
Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:52
Tunisia, un cittadino italiano è stato ucciso in casa a Sousse
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:50
internazionale/royalfamilynews
Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:38
Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 13:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti