L’Amministrazione comunale ha raggiunto un accordo con l’Ufficio scolastico regionale in merito ai circa trecento collaboratori scolastici impiegati all’interno degli istituti statali per garantire il servizio igienico-personale agli studenti e alle studentesse con disabilità.
Dal 2020 la normativa prevede che il servizio rientri tra le competenze dello Stato e non dell’Amministrazione comunale. Nel corso degli ultimi tre anni, tuttavia, il Comune di Palermo ha supportato le scuole statali sia per non abbandonare da un giorno all’altro le famiglie e i bambini, sia per permettere al Ministero di organizzare per tempo il reclutamento e/o la formazione del personale ATA.
«All’indomani dall’insediamento della Giunta, abbiamo intavolato un serrato confronto con i vertici dell’Ufficio scolastico regionale, anche su richiesta formale di tutti i sindacati», dichiara Aristide Tamajo, assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo. «Negli scorsi mesi abbiamo già richiamato quaranta collaboratori, inviati a svolgere le proprie mansioni all’interno delle scuole dell’infanzia comunali, e 20 verranno richiamati entro la fine di questo mese. I restanti 220 lavoratori rientreranno a far parte dell’organico del Comune entro il 30 giugno 2025 (100 a giugno 2024 e 120 a giugno 2025). Sono molto soddisfatto di questo risultato, che ha registrato il parere favorevole delle organizzazioni sindacali e che consentirà al Comune di riappropriarsi del suo personale, non trascurando di tutelare la continuità del servizio».
Il Settore Risorse umane si occuperà di valutare le esigenze del Comune per organizzare tutti i trasferimenti e per mettere in campo i percorsi di formazione/riqualificazione per i dipendenti.
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump e l'operazione Groenlandia: "Difendo la pace mondiale"
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:03
Meloni rilancia su Usa: "Trump primo alleato". Da Cdm ok a nuovo dl Albania
Pubblicata il 29-03-2025 alle ore 00:02
Dazi, Trump aperto ad accordi "ma dopo il 2 aprile". E annuncia tariffe su farmaci
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:22
Musk vende X alla sua startup xAi: "Fusione sbloccherà immenso potenziale"
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 23:07
Atp Miami, Djokovic in finale: titolo numero 100 a un passo
Pubblicata il 28-03-2025 alle ore 22:52
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti