Anche con un solo alunno positivo tutta la classe può andare in Dad. E' quanto si legge nell'ultima circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione. Di fatto, a meno di un mese dall'applicazione del nuovo protocollo, vengono reintrodotte le regole precedenti. La decisione è stata presa visto il forte incremento dei casi di coronavirus proprio nella fascia 12-19 anni.
Fino ad oggi se il contagiato in classe era soltanto uno, gli altri alunni venivano subito sottoposti a tampone molecolare o rapido, da rifare poi a distanza di 5 giorni. In quell'arco di tempo, comunque, i ragazzi potevano continuare a seguire le lezioni in presenza. Il ricorso generalizzato alla didattica a distanza era stato così più o meno dimezzato.
La nuova circolare Adesso, invece, la circolare ministeriale prevede espressamente che "qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l'intero gruppo". La Dad durerebbe 10 giorni, come previsto per tutti i contatti stretti.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Papa Francesco, cos'è la fisioterapia respiratoria: la riabilitazione, i tempi
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 15:50
Eurovision, Malgioglio: "Tommy Cash è un provocatore furbo e tutta l'Italia c'è cascata"
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 15:29
Roma, salgono su treno e lasciano in stazione figlia di 3 anni
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 15:21
Vaiolo delle scimmie, Oms: "Mpox resta emergenza sanitaria globale"
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 15:19
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti