La maturità si avvicina e le sorti dell'esame di Stato sono ancora incerte. Ma il governo sembra restringere il campo a due possibilità. "Due ipotesi per la maturità: se si torna a scuola entro il 18 maggio, ci sarà una prova nazionale di italiano gestita dal Miur, la seconda prova sarà preparata dalla commissione interna. Dobbiamo garantire prove attinenti agli apprendimenti". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina a Che tempo che fa.
"Se non si tornasse a scuola ci sarà un'unica prova orale. Chiedo agli studenti responsabilità, sono il futuro del Paese. Gli studenti sono ammessi tutti alla maturità".
E ancora: "Gli studenti sono cittadini che votano, sono adulti, è importantissimo che studiano, sono il futuro del nostro paese, stiamo chiedendo responsabilità a tutto il Paese, anche a loro", ha proseguito Azzolina.
Saranno ammessi alla maturità tutti gli studenti, "ma questo non significa essere promossi. Saranno tutti ammessi perchè con la didattica a distanza non abbiamo la matematica certezza di essere arrivati al 100% degli studenti, per questo vanno tutelati. L'esame di Stato è poi la fine di un percorso lungo, che dura 5 anni", ha concluso la ministra Azzolina.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Rocket League down, problemi per il videogioco: cosa succede
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 16:46
Garlasco, incidente probatorio per Sempio il 9 aprile: comparazione Dna e impronte casa Poggi
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 16:42
Incendi in stabilimenti Ostia, 24enne fermato resta in carcere
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 16:33
Trieste, trovata sgozzata in casa: fermata una donna dopo inseguimento
Pubblicata il 31-03-2025 alle ore 16:22
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti