Nel primo giorno di chiusura generalizzata delle scuole italiane, ieri si è anche parlato di una possibile estensione dello stop alla didattica, almeno fino al 3 aprile. Se non oltre. È la cautela del premier Conte a lasciare aperta l’ipotesi: «Al momento il provvedimento è fino al 15 marzo: in prossimità della scadenza, con un certo anticipo per evitare incertezze, cercheremo di fare un aggiornamento».
Al ministero dell’Istruzione si stanno facendo simulazioni su quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane anche se nessuna decisione viene presa per ora: troppo presto. Si ragiona sugli scenari di proroga dello stop delle lezioni. Le gite e i viaggi di istruzione sono già stati vietati fino ai primi di aprile. A preoccupare sono soprattutto gli esami di Stato, terza media e Maturità.
Tutto dipenderà dalla durata delle misure di emergenza: potrebbe essere sospesa, per quest’anno, la necessità di svolgere le prove Invalsi e l’attività di alternanza scuola-lavoro per poter accedere all’esame. Misure ad hoc saranno prese per la zona rossa, dove è molto probabile che la chiusura venga allungata: si potrebbe anche pensare a un esame ridotto. Difficile l’allungamento dell’anno scolastico in giugno con lo slittamento degli esami.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 21:53
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 21:10
Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 20:11
Basciano esce dal carcere: "Giustizia è fatta, chi ha mentito pagherà le conseguenze"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 19:21
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti