"Quanto accaduto a Palermo è inaccettabile. Il degrado sociale che sta vivendo la nostra città, frutto di anni di abbandono, continua a mortificare tutti e a mettere a rischio i cittadini. Occorre dare una accelerazione all’approvazione di un BUON REGOLAMENTO MOVIDA, che riequilibri la vita notturna in città, con regole certe alle attività commerciali e che garantisca la quiete e la sicurezza ai residenti". Lo dichiara il presidente della commissione attività produttive, Ottavio Zacco.
"Quanto accaduto è la prova che il problema non sono i locali ma i frequentatori e che bisogna decongestionare alcune zone, per cui non è risolutivo il controllo alle attività commerciali, ma occorre un controllo del territorio e dei frequentatori dei locali notturni.
Palermo non è solo vucciria o piazza Sant’Anna, Palermo ha bisogno della presenza capillare delle forze dell’ordine in tutti i quartieri che tornino a controllare non solo i locali ma i frequentatori, coloro che escono da casa senza valori, drogandosi in cerca di una lite, coloro che bivaccano tutta la notte nelle piazze di tutti i quartieri distruggendo vetrine, panchine, ecc.
"Palermo ha bisogno che le forze dell’ordine, coordinati dal Prefetto e dal coordinamento per la sicurezza, ristabiliscano l’ordine in città, ha bisogno che il governo nazionale intervenga per azzerare il problema dell’organico delle forze dell’ordine che è sottodimensionato, ha bisogno che il consiglio comunale approvi un buon regolamento movida, ha bisogno che la politica tutta, insieme alle istituzioni scolastiche, religiose e le associazioni sportive e culturali si impegnino per evitare che le nuove generazioni crescano anch’essi senza valori, riaprendo i centri di quartieri, gli oratori, portando lo sport, l’arte, la cultura in tutti i quartieri della città".
"Abbiamo il dovere di evitare che ragazzini senza una guida e senza stimoli entrino nel tunnel della droga e del Crack. Il gravissimo problema sociale che stiamo vivendo non può più essere sottovalutato o attribuito solo alla movida".
Fonte: Comune di Palermo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Omicidio Deidda, marito reo confesso accusato anche di violenza sessuale su 15enne
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:49
Roland Garros, gaffe social: canzone anti-Juve postata e poi rimossa
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:40
Schifani: "Da Agrigento nuovo cammino nel segno del dialogo"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:21
Aviaria, Pistello: "Gatto positivo? Presto l'Italia avrà il primo caso umano"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 13:10
Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza Brignone
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 12:56
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti