«Conclusa la riunione di oggi con i rappresentanti della Palermo FC, può definirsi chiuso il lavoro dell’amministrazione comunale sul nuovo schema di convenzione per la concessione dello stadio Renzo Barbera che adesso, tramite delibera di Giunta, verrà trasmesso formalmente al Consiglio comunale. Fin da quando è stato intrapreso questo percorso, siamo sempre stati consapevoli che ci fosse la necessità di superare il modello di concessione attualmente in vigore per arrivare a uno schema di convenzione di lunga durata. Per questa ragione e con convinzione, posso dire che l’amministrazione fin da subito ha aperto le porte al dialogo con il gruppo che detiene la proprietà del Palermo, cosa mai fatta in precedenza, neanche quando c’era una squadra militava in Serie A, e tutto questo con l’unico obiettivo di ridare alla città, ai tifosi rosanero e al Palermo lo stadio che meritano.
Spiace constatare che in questi giorni, in alcuni casi, siano stati scritti e raccontati fatti non veri, ipotizzando una possibile inerzia dell’amministrazione. In realtà, abbiamo preferito portare avanti un lavoro silenzioso e costante, nella consapevolezza che l’unico traguardo da perseguire fosse un nuovo futuro per lo stadio. Lo stesso profilo che questa amministrazione ha assunto per risanare i conti del Comune, ricominciare a spendere e investire, rifare le strade o, per restare in tema di sport, iniziare le opere di riqualificazione degli impianti sportivi lasciati cadere a terra negli ultimi decenni.
In quest’ottica, quello di oggi deve essere inteso come un passaggio importante che non arriva certo al termine del percorso ora trasmesso al Consiglio comunale. Si è comunque portato a termine un lavoro durato oltre un anno che ha visto il Comune lavorare al fianco con la società, proprio per la complessità del progetto da portare avanti, per il quale ringrazio anche i grandi sforzi degli assessori allo Sport Anello e al Patrimonio Alaimo, del capo di gabinetto e dell’avvocato Geraci. L’impegno, assunto anche davanti al Ministro per lo Sport Abodi nei mesi scorsi, è stato mantenuto con oltre un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale dell’attuale convenzione.
Adesso, l’ultimo passo formale spetta al Consiglio comunale con l’auspicio che il provvedimento possa essere deliberato in tempi brevi e in questo senso fa piacere sottolineare come ieri i capigruppo dei partiti di maggioranza in Aula si siano espressi proprio in questa direzione, così come sono anche convinto che negli ultimi giorni siano state travisate le parole del Presidente del Consiglio comunale che, come tutti noi, tiene a una risoluzione rapida della questione. Sono peraltro certo che stessa sensibilità dimostreranno tutte le parti politiche presenti in Aula».
Lo dichiara il sindaco Roberto Lagalla.
Fonte: Comune di Palermo
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Usa: stop condivisione intelligence e dati usati da Kiev per colpire in Russia
Pubblicata il 06-03-2025 alle ore 00:13
Ucraina, soldati nordcoreani a scuola di droni in Russia: così Putin li prepara alla guerra moderna
Pubblicata il 06-03-2025 alle ore 00:09
Ucraina fragile e Nato lontana, ecco i frutti della lunga strategia di Putin
Pubblicata il 06-03-2025 alle ore 00:07
Bonus giovani, firmato decreto attuativo: cosa cambia nelle assunzioni degli under 35
Pubblicata il 06-03-2025 alle ore 00:06
Ucraina, oggi vertice Ue complicato: rischio veto, la posta in gioco
Pubblicata il 06-03-2025 alle ore 00:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti