"Buona la performance della Sicilia in questa prima fase della campagna vaccinale, ad oggi sono state vaccinate circa 67 mila persone sulle 140 mila che dovranno essere vaccinate entro marzo. Il nostro obiettivo, come ha spiegato l'assessore regionale per la Salute in audizione in sesta commissione all'Ars, è quello di arrivare a fare 4 milioni di vaccini entro il mese di agosto, in linea con quanto previsto a livello nazionale La macchina sanitaria si sta preparando, anche con il reclutamento di nuovo personale, per effettuare una campagna di vaccinazione massiva che prevede, a partire da marzo, la somministrazione di circa 35 mila vaccini al giorno". Lo scrive in una nota la presidente della commissione Salute dell'Ars Margherita La Rocca Ruvolo a margine dell'audizione di oggi dell'assessore Ruggero Razza sul piano vaccinale anti Covid.
"Secondo quanto previsto dal piano nazionale - prosegue la Presidente della Commissione -, anche in Sicilia la campagna vaccinale prevede quattro fasi. Nella fase 1, quella in corso, che va da gennaio a marzo 2021, rientrano tutte le persone più esposte al rischio di contagio, quindi gli operatori sanitari e sociosanitari sia pubblici che privati, ospiti in lungodegenza nelle residenze per anziani, persone di età avanzata over 80."
"Nella fase 2 saranno vaccinate persone con comorbilità o immunodeficienza, personale scolastico ad alta priorità e adulti over 60. Nella fase 3 il vaccino sarà somministrato ai lavoratori dei servizi essenziali, nelle carceri e nei luoghi di comunità, a persone con comorbilità moderata e al personale scolastico e agli insegnanti rimanenti. Nella fase 4 sarà vaccinata tutta la popolazione rimasta esclusa in precedenza".
"Ho chiesto all'assessore - conclude La Rocca Ruvolo - di dare priorità nella vaccinazione alle persone fragili e con disabilità gravi".
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Milan-Roma 3-1, rossoneri in semifinale di Coppa Italia
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 22:56
Atp Rotterdam, impresa Bellucci: batte Medvedev e vola ai quarti
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 22:45
Lorenzo Rovagnati, chi era l'erede dello storico salumificio morto in un incidente in elicottero
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 22:21
Trump e Gaza trasformata in Riviera, il sogno del presidente immobiliarista
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 21:26
Spari contro la troupe di 'Storie Italiane': le immagini - Video
Pubblicata il 05-02-2025 alle ore 20:42
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli pił letti