Aifa vieta in Italia un lotto del vaccino covid AstraZeneca che avrebbe causato reazioni gravi. L'agenzia del farmaco lo ha deciso in via precauzionale. "A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, Aifa - si legge in una nota - ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'Ema, Agenzia del farmaco europea".
"Al momento - precisa però l'agenzia - non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi". "Aifa comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile", assicura l'ente regolatorio nazionale.
Un caso sospetto, legato alla decisione dell'Aifa di vietare l'utilizzo sul territorio nazionale le dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca dopo la segnalazione di alcuni "eventi avversi gravi", sarebbe stato registrato in Sicilia. Un militare in servizio ad Augusta (Sr) è morto ieri mattina per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il militare il giorno precedente si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto a cui fa riferimento l'Aifa. Sul caso la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta e disposto l'autopsia.
Fonte: Adnkronos
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Finale Coppa Davis, Sinner-Griekspoor: orario, precedenti e dove vederla in tv (anche in chiaro)
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 15:01
Londra, una persona accoltellata sul ponte di Westminster
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 14:46
Genoa-Cagliari 2-2: il rigore di Piccoli nel finale rovina l'esordio di Vieira
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 14:28
La chiama 194 volte, poi la minaccia di morte con una siringa: arrestato
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 14:04
Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 13:28
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti