L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) mette in guardia sul rischio di una "catastrofe assoluta" se il pericoloso ritardo nella vaccinazione dei bambini a causa della pandemia di Covid-19 non verrà recuperato e se le restrizioni sanitarie verranno revocate troppo rapidamente.
"Nel 2021 abbiamo il potenziale per una catastrofe assoluta", ha avvertito oggi la dottoressa Kate O'Brien, direttore del dipartimento di immunizzazione dell'Oms a Ginevra. "La pandemia ha costretto infatti a dirottare risorse e personale verso la lotta al Covid, e molti servizi sanitari hanno dovuto chiudere o ridurre l'orario."
"Le persone erano anche riluttanti a spostarsi per paura della contaminazione, quando le misure di contenimento non le vietavano. I bambini non protetti e la revoca troppo rapida delle restrizioni sanitarie contro il Covid - che hanno anche parzialmente protetto alcune malattie infantili - stanno già avendo i loro effetti, con ad esempio focolai di morbillo in Pakistan, ha affermato il funzionario dell'Oms. Questi due fattori combinati sono l'assoluta catastrofe contro la quale stiamo lanciando l'allarme ora, perché dobbiamo agire ora per proteggere questi bambini", ha sottolineato la O'Brien.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Rottamazione quater, nuova scadenza domani: quando e come pagare la rata
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 00:17
Ucraina, Trump aspetta Zelensky: ecco accordo per terre rare
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 00:10
Trump: "Dazi al 25% per Ue". La replica: "Reagiremo subito"
Pubblicata il 27-02-2025 alle ore 00:06
Gaza, Hamas consegna i corpi di 4 ostaggi alla Croce Rossa
Pubblicata il 26-02-2025 alle ore 23:53
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti