La Camera ha approvato il ddl Varchi che introduce il reato universale per quanto riguarda la maternità surrogata. I sì sono stati 166, i voti contrari 109.
"Il nostro gruppo aveva cominciato anche nella scorsa legislatura, quindi, abbiamo riproposto questa proposta di legge convinti come siamo che la maternità surrogata o utero in affitto sia una pratica davvero aberrante" dice Carolina Varchi, relatrice della proposta di legge sulla maternità surrogata come reato universale e deputata di Fratelli d'Italia, davanti a Montecitorio nel flash non organizzata dalle deputata di FdI.
"Lo ha ripetuto a più riprese anche la Corte costituzionale e ha ribadito come essa riesca a minare le relazioni umane, in particolare una importantissima relazione sulla quale si fonda la maternità che noi riteniamo sia unica e insostituibile e dunque non surrogabile".
"Per questo abbiamo ritenuto che, poiché il divieto penale già operante in Italia ha funzionato perché in Italia questa pratica non è più diffusa, estenderne la punibilità possa ben funzionare per disincentivare questa pratica", continua.
"Anche oggi mi sembra opportuno, perché le strumentalizzazioni alle quali abbiamo assistito non ci siano più, ribadire che non vi è assolutamente alcuna lesione dei diritti e discriminazioni nei confronti dei bambini che sono esattamente uguali a tutti gli altri".
Immagine di valeria_aksakova su Freepik
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Cortina, cade sugli sci e finisce contro un albero: muore a 13 anni
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:54
Francia, attacco con coltello a Mulhouse al grido di 'Allah Akbar': 1 morto e 4 feriti
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:39
Zelensky non vuole accordo su terre rare. Usa minacciano Kiev: "Stop a Starlink"
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:26
Venezia-Lazio 0-0: i biancocelesti deludono, al Penzo vince la noia
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 17:06
Eurovision, da Gigliola Cinquetti ai Maneskin: gli italiani che lo hanno vinto
Pubblicata il 22-02-2025 alle ore 16:38
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti