Una barca carica di migranti si è ribaltata al largo di Lampedusa durante le operazioni di trasbordo delle persone sulle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Al momento sono stati salvati 47 migranti e sono in corso le ricerche di eventuali dispersi.
Il naufragio è avvenuto a 15 miglia a sud di Lampedusa. Impiegato anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. "Il soccorso di questa notte - si legge in una nota - avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l'elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri".
L'elicottero del secondo nucleo aereo Guardia costiera di Catania sta perlustrando l'area dove si è ribaltato il barcone, per provare ad individuare eventuali dispersi. Sulla base delle prime testimonianze raccolte a bordo delle motovedette dai migranti superstiti, sulla "carretta del mare" c'erano in tutto una cinquantina di persone. All'appello mancherebbero altri 5 migranti, ma i racconti dei superstiti, al momento, vengono valutati con il beneficio del dubbio.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Swiatek, molestie a Miami durante l'allenamento. Aumentata la sicurezza
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 12:44
Ue, piano in caso di attacchi: "Fare scorte per 72 ore"
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 12:39
Scuola, stretta di Valditara: "In un prossimo Cdm arresto in flagranza per chi aggredisce i prof"
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 12:33
Ambiente, Return Academy in visita ad Almaviva e alla Protezione civile
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 12:32
Disabili, Uniamo: "Nuovo emendamento non garantisce pieno diritto alla salute"
Pubblicata il 26-03-2025 alle ore 12:32
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti