"Abbiamo lavorato giorno e notte tra Natale e Capodanno per fare in modo che l'assegno unico e universale per i figli a carico che interessa 11 milioni di bambini e ragazzi, potesse partire il primo dell'anno. Quaranta dirigenti, invece di brindare, sono rimasti a vigilare passo per passo che la procedura partisse senza alcun intoppo". Lo afferma, al 'Messaggero', il presidente dell'Inps Pasquale Tridico nel commentare l'avvio del servizio per presentare la domanda per l'assegno unico dal sito dell'istituto di previdenza. Richieste che, dice, sono state "nelle prime 48 ore 110 mila".
Il lavoro dell'Inps "lo considero una operazione straordinaria. Abbiamo predisposto un simulatore e una procedura iper-semplificata, nella quale non si chiede null'altro che il codice fiscale - spiega - e che sta riscuotendo molto successo tra gli utenti. È uno dei segnali della nuova fase di rivoluzione digitale e semplificazione che l'Istituto sta portando avanti ad ogni livello".
Quella dell'assegno unico, aggiunge Tridico, "è una misura importante. Forse tardiva. Avremmo dovuto pensarci prima. A mio parere è comunque un punto di partenza, non di arrivo".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo studio
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:14
Verona-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:06
Roma, mangiano caramelle alla cannabis: intossicate due ragazze
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 12:01
Milan, dirigenza e mercato: le accuse dei tifosi dopo il ko con la Juve
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 11:49
Gauff, la vittoria agli Australian Open è dedicata a TikTok: "Rip"
Pubblicata il 19-01-2025 alle ore 11:46
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti