Tre miliardi e ottocento milioni per contrastare l'aumento delle bollette di luce e gas. Il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso del Cdm ha spiegato come verranno ripartite le risorse contro i rincari. Questa la sintesi del suo intervento, apprende l'Adnkronos: 1,8 miliardi saranno destinati all'azzeramento degli oneri di sistema fino a 16,5 kWh elettrico; 600 milioni per l'Iva sul gas al 5% per tutti; 500 milioni per l'azzeramento degli oneri di sistema sul gas; 900 milioni per l'annullamento dell'aumento per Clienti domestici con 8.264 mila euro di Isee o famiglie numerose o fragili.
Nel corso del Consiglio dei ministri, Franco avrebbe avanzato l'ipotesi di rateizzare le bollette per le imprese, in affanno a causa dei pesanti rincari.
L'intervento contabile rappresenta la soluzione individuata dall'esecutivo per trovare nuove risorse da mettere nel fondo per calmierare i costi di luce e gas, come chiesto dalla maggioranza. Il budget di partenza ammonta a 2 miliardi, che grazie al decreto legge raddoppia (sono previsti 1,8 mld aggiuntivi). Ed è anche la soluzione individuata per intervenire sui redditi più bassi, con una riduzione dei contributi e un conseguente aumento del salario netto.
Per il presidente del Consiglio, Mario Draghi, "l'aumento del costo dell'energia è legato soprattutto a cause congiunturali, come la ripresa economica globale e le strozzature negli approvvigionamenti, oltre che per un problema strutturale della transizione energetica". Il governo, ha affermato il premier alla Camera, si è impegnato "per contenere l'incremento dei prezzi delle bollette, ma è pronto ad aggiungere nuove risorse".
Fonte: Adnkronos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Ucraina, Putin minaccia e Kim accusa gli Usa: "Rischio guerra termonucleare"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 09:21
Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:57
Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:53
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:39
Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 08:14
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti