L’evento ricade a 4 settimane dal Natale e in prossimità del pagamento di stipendi e pensioni. L’analisi di BCG (Boston Consulting Group) sulle previsioni di acquisto dei consumatori, durante il Black Friday 2023, ha rilevato come, in risposta all'inflazione, i consumatori stiano cambiando le proprie abitudini di acquisto. Più del 50% ha dichiarato di aver ridotto gli acquisti non essenziali negli ultimi tre mesi, il 49% controlla e confronta i prezzi più frequentemente e il 41% compra di più in base a offerte e promozioni.
Una recente analisi GFK, noto istituto di di ricerche di mercato, circa la situazione dei consumi in Italia, è emerso come, dopo una ripresa a fine 2022, la fiducia dei consumatori abbia subito una svolta in negativo. GFK ha rilevato come il perdurare del periodo inflattivo, la riduzione del reddito di cittadinanza e la situazione geopolitica globale delicata, sia in Europa che in medioriente, ha spinto il 68% degli italiani ad introdurre strategie di risparmio nei consumi.
Partendo dalle preferenze espresse dai consumatori nel 2022 e dall’esponenziale incremento delle ricerche giornaliere nei grandi portali di vendite online, rispetto ad un comune giorno, si può ipotizzare che i prodotti scontati che saranno prescelti maggiormente si possono racchiudere in tre grandi macro categorie: piccoli e grandi elettrodomestici, articoli di elettronica (smart tv, smartphone e tablet), abbigliamento e prodotti per la casa.
“Gli ultimi 6 anni hanno fatto registrare una crescente attrazione per le vendite scontate del black Friday. Ciò sta determinando cambiamenti significativi nelle abitudini dei consumatori circa gli acquisti di fine anno” sottolinea Pino Lo Bello, presidente Federconsumatori Palermo, “Infatti, dopo l’abbuffata con il black Friday, causa il ridotto potere di acquisto delle famiglie, a dicembre i consumatori acquisteranno solo lo stretto indispensabile. Aspetteranno l’inizio dei saldi invernali con l’arrivo del 2024”.
“Una buona parte degli acquisti sarà effettuata online (circa il 58%). Ma questo appuntamento rappresenta una ghiotta opportunità che negozi e centri commerciali locali non vogliono farsi sfuggire. Ecco perché molti hanno deciso di anticipare da giorni le promozioni, per sfruttare al massimo l’effetto consumerista del Black Friday. È la partenza ufficiale dello shopping natalizio del 2023. Per il black Friday 2023 la spesa per famiglia dovrebbe attestarsi, mediamente, su 165 euro. Le proiezioni di Federconsumatori Palermo prevedono un giro di affari, tra acquisti online, negozi e centri commerciali, di 21,6 mln euro per la città di Palermo e di 40,9 mln di euro per l’intera provincia” conclude Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo.
Anche per gli acquisti del black Friday è importante seguire alcuni fondamentali accorgimenti per evitare insidie e truffe:
Per far valere e tutelare i propri diritti rivolgersi, senza esitazioni, allo sportello Federconsumatori, chiamando lo 0916173434 o inviando una mail a: federconsumatori_pa@libero.it.
Fonte: Federconsumatori
Fonte Immagine: Freepik
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:56
Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:52
Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:30
Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 16:18
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti