Ultimissimi giorni per chiedere l'esonero dal pagamento dei 90 euro del canone Tv 2021. Per evitare l'addebito automatico dell'abbonamento nella bolletta della luce, chi è titolare di un'utenza elettrica ma non possiede un televisore in casa, deve inviare, entro il primo febbraio, via web oppure con raccomandata o Pec, l'apposita dichiarazione sostitutiva, direttamente o tramite intermediario.
La scadenza ordinaria da rispettare sarebbe il 31 gennaio, che però quest'anno cade di domenica. Per questo il termine è posticipato a lunedì.
In particolare, gli interessati devono compilare il "quadro A" del modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, dichiarando che in nessuna delle abitazioni dove è attivata un'utenza elettrica a proprio nome è presente un apparecchio tv di proprietà appartenente a un componente della famiglia. Il quadro può essere compilato anche dagli eredi per dichiarare che nell'abitazione presso la quale è ancora attiva l'utenza elettrica ancora intestata a una persona deceduta, non è presente alcun apparecchio tv.
Se non si può trasmettere la domanda di esenzione via web, il modulo può essere inviato tramite raccomandata. In alternativa, è anche possibile trasmettere il modello attraverso gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, eccetera).
Chi dovesse saltare la scadenza di lunedì, potrà in ogni caso beneficiare di un esonero parziale: presentando domanda entro il 30 giugno si verrà esonerati per il secondo semestre dell'anno.
Fonte: Ansa
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trump, le prime mosse dopo l'insediamento: cosa farà il presidente
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:09
Abusi sessuali nella Chiesa di Bolzano e Bressanone: 67 casi accertati
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 12:04
Mattarella a scuola De Amicis di Palermo, bimbi furono vittima di razzismo - Video
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:55
Eccezionale intervento su bambina, rimosso cancro al rene di 1,5 kg arrivato al cuore
Pubblicata il 20-01-2025 alle ore 11:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti