Via libera alla cassa integrazione in deroga per le aziende siciliane. Dopo il lungo confronto avviato nei giorni scorsi nei giorni scorsi, al termine di una riunione, in videoconferenza, convocata dall'assessore regionale del Lavoro, Antonio Scavone con l'Inps, l'Anpal e i rappresentanti delle forze sociali, datoriali, del mondo delle professioni e del terzo settore più rappresentative si è arrivati all'accordo.
"Un risultato soddisfacente - ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - che permette, grazie a procedure più semplificate e concertate con tutti gli interessati, di accelerare la corresponsione di un sostegno al reddito ai lavoratori sospesi e a rischio di espulsione dai processi produttivi a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Tra le novità più significative l'accesso alla Cassa integrazione degli operatori del Terzo settore".
I datori di lavoro che hanno sospeso la propria attività potranno richiedere trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga per la durata della sospensione del rapporto di lavoro. "A beneficiare del sussidio i lavoratori subordinati - anche i pescatori delle acque interne - esclusi i dirigenti e i lavoratori domestici. Il trattamento di Cigd, limitatamente ai lavoratori del settore agricolo per le ore di riduzione o sospensione delle attività, è equiparato a lavoro ai fini del calcolo delle prestazioni di disoccupazione agricola", afferma una nota.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gp di Las Vegas: orari qualifiche e gara e dove vederlo in tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:10
Sciopero treni oggi e domani: orari, ritardi e cancellazioni
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:09
Mandato d'arresto Netanyahu, la linea di Meloni: "Israele e Hamas non sono uguali"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:08
Mandato d'arresto Netayahu, opposizioni all'attacco: "Governo in confusione"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:06
Putin: "Possiamo colpire tutta Europa, nessuno ferma il missile Oreshnik"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 00:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti