L’associazione Codici fornisce alcune indicazioni sulle azioni che i viaggiatori possono intraprendere alla luce del caos nel trasporto aereo scatenato dal guasto informatico che sta interessando tutto il mondo.
“La situazione è in continua evoluzione – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e la confusione è tanta. Il guasto informatico ha una portata non indifferente, ma questo non deve essere un alibi per scaricare i disagi sui passeggeri”.
“Prima di tutto le compagnie devono garantire un’informazione corretta e tempestiva – afferma Stefano Gallotta, avvocato di Codici esperto nel settore viaggi e turismo – e questo non starebbe avvenendo, stando a quanto riportato dagli organi di informazione e dal racconto anche di alcuni viaggiatori. I diritti devono essere rispettati anche in situazioni simili. Il passeggero può chiedere il rimborso del biglietto o la riprotezione sul primo volo utile, in quest’ultimo caso con l’assistenza e, ove necessario, il pernottamento gratuito”.
I passeggeri in difficoltà con il volo possono richiedere l’assistenza dell’associazione Codici al numero 065571996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Fonte: Associazione Codici
Fonte Immagine: Pixabay
Ti potrebbe interessare?
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:17
Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:15
Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 14:06
Ia: Esposito (S.Raffaele): "Piattaforma con Microsoft per soluzioni nella cura del paziente"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:41
Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 13:33
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti