Un lavoro “sostanzialmente chiuso” e più limato, quello della Manovra 2024, stando alle parole di Giorgia Meloni che, ha promesso, sarà inviato oggi al Parlamento per l'approvazione. Prima ancora servirà però un ultimo vertice del Consiglio dei ministri per sciogliere i nodi finali che creano ancora attrito tra i partiti di maggioranza.
Il testo, alla sua quarta stesura, continua a preoccupare fortemente i sindacati per la stretta sulle pensioni di medici, maestri e statali.
Gli articoli passano da 89 a109, inclusi venti sullo stato di previsione dei singoli ministeri, ma mancano le relative tabelle, da cui evincere l'effetto della spending review sui singoli dicasteri.
Cedolare secca sale per l'affitto breve
Tra i nodi di scontro tra i partiti della maggioranza, l'aliquota salirà al 26% solo se l'affitto breve, ossia per periodi inferiori a 30 giorni, riguarda "più di un appartamento". Salvi dunque i piccoli proprietari che affittano ad esempio la casa al mare per arrotondare un po' le entrate, ma non chi fa degli affitti brevi un vero e proprio business (sostanzialmente, le formule denominate “Airbnb').
Pannolini e seggiolini auto iva al 22%. Assorbenti e latte in polvere dal 5% al 10%
In un Paese che soffre del calo delle nascite, i genitori vedranno aumentare le tasse su pannolini per bambini e i seggiolini auto, prodotti che vedono sfumare l'iva agevolata del 5% per passare a quella ordinaria del 22%. Nell'ultima stesura della manovra gli assorbenti e il latte in polvere vengono spostati, invece, nell'elenco dei beni al 10% (attualmente risultano anch'essi ancora nel gruppo Iva agevolata).
No all'accesso diretto ai conti correnti
Escluso l'accesso diretto ai conti correnti e ritorno a quota 103 per le pensioni, ma con il contributivo, il tetto all'assegno e l'allungamento delle finestre per l'uscita (da 3 a7 mesi per i dipendenti privati e da 6 a 9 per i pubblici).
Ritorno a Quota 103
Quota 104, ritorna Quota 103 anche nel 2024: 62 anni di età e 41 di contributi. Chi matura il requisito nel 2024, però, si dovrà accontentare di un assegno puramente contributivo. Si allungherebbero le finestre di uscita: i dipendenti privati che maturano il diritto dovranno aspettare 7 mesi (dai 3 in vigore); i pubblici 9 (rispetto ai 6 mesi di oggi).
Bonus per il lavoro notturno ai lavoratori del turismo
Viene invece esteso anche a baristi e camerieri il bonus per il lavoro notturno e gli straordinari destinato per i primi sei mesi del 2024 ai lavoratori del turismo, comprese le terme. Mentre arriva una stretta sul commercio equo e solidale, con l'abrogazione dal 2025 del Fondo destinato ad erogare contributi a fondo perduto per le imprese fornitrici di questa categoria di prodotti.
Un nuovo articolo infine quantifica gli interessi passivi sui titoli del debito pubblico derivanti dagli effetti del ricorso all'indebitamento: si parte da 215 milioni per il 2024 e 568 milioni di euro per il 2025.
Fonte: Rai News
Fonte Immagine: Depositphotos
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Agrigento Capitale della Cultura, la città blindata accoglie Mattarella
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 11:00
Iran, sparatoria a Teheran: uccisi 2 giudici Corte Suprema
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:24
Verissimo, gli ospiti di oggi sabato 18 gennaio: le anticipazioni
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:15
Luca Tommassini, l'operazione al cuore grazie a Fiorello:"Ma ho rifiutato fentanyl"
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:07
Australian Open, Sonego agli ottavi di finale e Musetti eliminato
Pubblicata il 18-01-2025 alle ore 10:05
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti